Con un gol per tempo (Braidich e Concina) il Pavia fa suo il derby di Sant'Alessio contro l'Accademia e mantiene così il primo posto in classifica. Una gara più ostica del previsto per gli azzurri che erano chiamati al riscatto dopo il pareggio interno di domenica scorsa con la Sestese. Alla fine la spunta il maggior tasso tecnico degli uomini di Civeriati. Non molla la presa però il Magenta di mister Lorenzi, che fa suo un altro derby, stavolta milanese, contro il Calvairate. Decisiva per i padroni di casa la doppietta di Avinci, che rende vana la rete ospite di Passoni. I 3 punti consentono al Magenta di rimanere a una sola lunghezza dietro la capolista, e sabato prossimo nell'anticipo di Meda può addirittura centrare il sorpasso in attesa naturalmente della gara del Pavia del giorno seguente (al Fortunati col Saronno).
Pari per la Solbiatese, che attende di recuperare Mira, Scapinello e Milani, in casa del lanciatissimo Saronno. Nel primo tempo i nerazzurri di Rota sono più pimpanti, vanno alla conclusione prima con Torraca con un tiro però centrale parato da Tucci, poi con Riceputi che stacca di testa su azione di corner trovando però pronto il portiere avversario, e infine con Colombo che sfiora la traversa prima dell'intervallo. Nella ripresa si scaldano gli animi e la Solbiatese finisce in 10 per il doppio giallo a Minuzzi in 60 secondi. Il finale è di marca saronnese, ma né Di Noto né Pontiggia riescono a bucare Russo.
Il pareggio serve soprattutto al Saronno per agganciare in classifica l'Oltrepò, rovinosamente crollato in casa contro un buon Seveso. La gara è spezzata dal cartellino rosso sventolato a Villoni per fallo da ultimo uomo. Sulla punizione seguente arriva il vantaggio ospite a opera di Cazzaniga. Poi è una girandola di emozioni, con l'Oltrepò che pareggia col gran gol di Franchini prima di essere infilato altre due volte da Cavaliere (a fine primo tempo) e Cannizzaro (a inizio ripresa). Vaglio riapre il match su rigore, ma non basta. Proteste biancorosse per un presunto penalty negato a Cavallotti nel finale.
Pesante batosta per la Sestese, che va addirittura in vantaggio con l'Ardor Lazzate grazie a una bella rete di Marcone in apertura. Poi si scatena l'Ardor Lazzate, che rimonta con i gol di Giangaspero e Benedetti nel primo tempo, Pedrabissi, Malvestio e Silla nel secondo. Per Melosi una battuta d'arresto inattesa visto l'ottima prestazione di domenica scorsa in casa della capolista.
Una rete di Salom basta alla Castanese per piegare una Vergiatese volenterosa ma troppo molle in fase offensiva. Per Rovrena continua il periodo no. Periodo no come quello del Verbano che non riesce proprio a trovare la luce. Il rientro di Celestini per ora non dà i suoi frutti, visto che anche il Casteggio porta via il massimo dal Comunale di Besozzo. E sì che i padroni di casa erano anche passati in vantaggio grazie al gol di Vara, durato però solo una manciata di minuti (pareggio di Provasio). Nella ripresa squadre aperte e rete decisiva di Tahiri con un gran colpo di testa che batte Gargarella.
La Caronnese spreca l'occasione di scalare la classifica. Contro il Meda si porta avanti con la rete di Brignoli a metà della prima frazione, ha il demerito di non chiuderla e a un quarto d'ora dalla fine subisce il pareggio del solito Valtulina. E' un pareggio che serve senza dubbio di più agli ospiti. Tutto facile invece per l'FC Milanese che rifila un poker al Vittuone.
Seconda giornata di ritorno
Accademia Pavese-Pavia 0-2, Caronnese-Meda 1-1, Castanese-Vergiatese 1-0, FC Milanese-Vittuone 4-0, Magenta-Calvairate 2-1, Oltrepò-Base 96 Seveso 2-3, Saronno-Solbiatese 0-0, Sestese-Ardor Lazzate 1-5, Verbano-Casteggio 1-2.
Classifica
Pavia 39; Magenta 38; Solbiatese 36; Oltrepò, Saronno 34; Calvairate, FC Milanese 32; Ardor Lazzate 31; Casteggio 30; Base 96 Sevese, Caronnese 29; Castanese 22; Sestese 21; Meda 18; Accademia Pavese 17; Vergiatese 15; Verbano 13; Vittuone 4.
Prossimo turno (domenica 28 ore 14,30)
Meda-Magenta (sabato ore 15), Ardor Lazzate-Accademia Pavese, Base 96 Seveso-Vittuone, Calvairate-FC Milanese, Castanese-Solbiatese, Casteggio-Caronnese, Oltrepò-Sestese, Pavia-Saronno, Vergiatese-Verbano.