Il 9 gennaio il Centro Comune di Ricerca di Ispra JRC ha ufficialmente inaugurato il nuovo semestre culturale legato alla presidenza del Consiglio dell'Unione Europea che per i prossimi mesi vede la sua direzione affidata al Belgio.
Nella piazza esterna al CCR, dove sorge il nuovo centro visitatori, Europa Science Experience, tutti i partecipanti hanno potuto assistere alla cerimonia ufficiale di apertura, alla presenza del sindaco di Varese Davide Galimberti, del Prefetto Salvatore Pasquariello e di molte altre autorità locali.
Tra i partecipanti Pierre-Emanuel De Bauw, Ambasciatore del Belgio in Italia, Lieven De la Marche, ambasciatore del Belgio e rappresentante permanente presso le agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma e Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Pierre-Emanuel De Bauw ha poi incontrato tutti i 64 membri belgi dello staff.
Il Comitato organizzatore di questo nuovo semestre culturale belga è guidato da due capi unità del JRC di Ispra, Greet Janssens-Maenhout e Tom De Groeve. La cerimonia è stata aperta da Marc Wilikens, seguito poi dal discorso del capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Antonio Parenti e di Claudia Colla, capo della Rappresentanza di Milano.
Durante l’inaugurazione, sono state raccontate le priorità della presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea quali difendere lo stato di diritto, la democrazia e l'unità, rafforzare la competitività, perseguire una transizione verde e giusta, rafforzare l’agenda sociale e sanitaria, proteggere le persone e le frontiere, promuovere un'Europa globale. All’evento ha preso parte anche il sassofonista Pascal Djafri, che ha deliziato i presenti con la sua magistrale esibizione.
Durante la giornata, è stato presentato inoltre il simbolo scelto dal Comitato del semestre belga: una riproduzione in scala dell'“Atomium”, il famoso monumento belga costruito in occasione dell’Expo 1958, che rappresenta i 9 atomi di una cella di un cristallo di ferro.
















