/ Varese

Varese | 11 dicembre 2023, 12:18

Il Comune di Varese premia 42 attività storiche: «Siete i custodi della nostra economia e della nostra tradizione»

Cerimonia a Salone Estense, dove è stato assegnato per la prima volta il riconoscimento dedicato a negozi e studi professionali attivi sul territorio comunale da almeno trent’anni. Il sindaco Galimberti: «Merito a colo che tutti i giorni tirano su la claire o vanno in ufficio. Siete un esempio». La vicesindaca Perusin: «Mantenere vive queste attività che danno lustro al territorio». La lista delle attività premiate

Foto di gruppo per i premiati stamattina a Salone Estense

Foto di gruppo per i premiati stamattina a Salone Estense

Un riconoscimento a chi ha saputo negli anni valorizzare la cultura d’impresa della città. Lo ha attribuito il Comune di Varese stamattina, alle attività cittadine con almeno trent’anni di lavoro alle spalle.

La prima edizione della cerimonia di consegna del premio si è tenuta stamattina presso Salone Estense, dove 42 tra titolari di attività o di studi professionali hanno sentito il proprio nome annunciato dalla vicesindaca Ivana Perusin.

«È un privilegio aprire questa cerimonia - le parole di Perusin - È un evento che onora imprese e professionisti, ma sottolinea l’importanza di mantenere vive queste attività che danno lustro al territorio. Siete i custodi della nostra economia e della nostra tradizione, ed è fondamentale rendervi omaggio».

Prima di lei, ha preso parola il sindaco Galimberti: «Un premio che evidenzia la vivacità di un territorio che è abituato ad affliggersi e a non valorizzare il suo tessuto economico, che è un valore invidiato da tutti. Il fatto che il Comune abbia deciso di istituire il riconoscimento è principalmente merito di coloro che tutti i giorni tirano su la claire o vanno in ufficio. Questo deve essere motivo di grande orgoglio, siete un esempio per gli altri che vogliono intraprendere questa attività, soprattutto per i più giovani».

Tra la platea presenti diversi rappresentanti di categoria e soprattutto consiglieri comunali, a dimostrazione del fatto di come il premio attribuito sia nato da un’ampia sinergia tra le parti. Alcuni dei premiati sono stati infatti suggeriti anche da consiglieri di minoranza.

Assieme alla vicesindaca Perusin, era presente Simone Longhini, presidente della commissione Attività produttive: «Ringrazio l’amministrazione comunale per aver voluto fortemente questa iniziativa insieme a noi. La massiccia partecipazione è un buon segnale che ci rincuora, spero sia la prima di tante edizioni, e che sia un’iniziativa che possa valorizzare le attività del nostro territorio. rappresentante tessuto economico e sociale, mi auguro che possiate essere d’esempio per tutti con la vostra voglia di intraprendenza. Il vostro impegno porta vivacità e ricchezza».

Presente, nella doppia veste di premiato e premiante, Marco Parravicini, titolare della gioielleria di via Morosini, ma anche fiduciario Ascom: «A Varese abbiamo tante realtà storiche molto importanti, famiglie varesine che hanno dedicato la propria vita alla nostra città».

 

Ecco la lista delle 42 attività premiate:

_Trattoria Maran
_Bel.Go
_Corvi Alfredo Fioraria
_Molteni Strumenti Musicali
_Gastronomia del Corso
_Pasticceria Maculan
_Emily di Tamborini Amelia
_Concessionaria Caremme
_Cellini
_Eredi di Anganuzzi Ampellio
_Olivares Assicurazioni
_Il Barba delle Gomme
_Gioielleria Parravicini
_Merceria F.lli Brumana
_Nuovo Bar
_Profumeria Proserpio
_La Convenienza
_Siderurgica Varesina
_Riboldi
_Bar Pizzeria Zei
_Gioielleria Ossola
_Fantinato Linea Carni Italiane
_Da Carmela di Aimar Luana
_Personal Tour
_Avv. Alberto Piatti
_Studio Montalbetti
_Geom. Caravati Claudia
_Agenzia Crugnola
_Nippo Motors
_La Botteguccia di Simona
_Musajo Somma
_Sanitaria Varesina
_Cantù Mario
_Macchi Varese
_Radicimoto
_Caffè Biffi
_Ghiggini 1882
_Al Portone
_Istituto di Bellezza Jasmine di Cogliandro Franca
_Tornado Varese
_Pasticceria Alzati
_Molinari Calzature

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore