/ Varese

Varese | 04 dicembre 2023, 14:19

Qualità della vita, la provincia di Varese sale al 33esimo posto: in aumento i consumi

Secondo la classifica stilata del Sole24Ore, il nostro territorio nel 2023 guadagna 10 posizioni nella graduatoria dove sono considerate tutte le 107 province italiane. In crescita tutti gli indicatori, compreso quello demografico, eccetto quello degli affari e del lavoro

Qualità della vita, la provincia di Varese sale al 33esimo posto: in aumento i consumi

Migliora la qualità della vita in provincia di Varese, che nel 2023 sale di 10 posizioni rispetto all'anno precedente posizionandosi al 33esimo posto su 107 province italiane. 

A dirlo è la tradizionale classifica stilata dal Sole24Ore che si basa su una serie di indicatori. A questo LINK tutti i dati riguardanti la provincia di Varese. 

Il nostro territorio è addirittura decimo nel campo della "Ricchezza e dei Consumi", guadagnando undici posizioni rispetto al 2022, in netto calo invece la voce "Affari e Lavoro" dove Varese perde venti posizioni attestandosi al 39esimo posto.

In su di 21 punti l'indicatore "Giustizia e Sicurezza" di 1 "Demografia e Società", di 5 "Ambiente e Servizi", di 1 "Cultura e Tempo Libero".

ALCUNE CURIOSITA'

Il valore aggiunto pro capite è in crescita del 4,9%, il tasso di natalità cresce del 4,6%, le auto circolanti ogni 100 abitanti sono in aumento del 4,5%. Secondo la classifica del Sole24Ore, in provincia di Varese ci sono 3 ristoranti, comprese le attività di ristorazione mobile, ogni mille abitanti. 

In testa alla classifica della qualità della vita di quest'anno ci sono le province di Udine, Bologna e Trento. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore