/ Sport

Sport | 30 novembre 2023, 17:09

La magia unica della Tre Valli Varesine raccontata in un libro: «Fa parte della storia del nostro territorio»

Mercoledì sera è stato presentato al Chiostro di Voltorre a Gavirate il volume di Sergio Gianoli che racconta tutte le 102 edizioni della celebra gara ciclistica, dalla sua nascita fino ad oggi: «Sono un appassionato di ciclismo prima che un giornalista e ho voluto scrivere questo libro in prima persona, come se fossi stato presente ad ogni gara»

La magia unica della Tre Valli Varesine raccontata in un libro: «Fa parte della storia del nostro territorio»

Si è svolta mercoledì 29 novembre al Chiostro di Voltorre a Gavirate, con la conduzione di Michele Marocco, la serata di presentazione del libro “Tre Valli Varesine: la storia” in una sala gremita di gente, tra ciclisti, ex ciclisti ed appassionati.

La storia della più grande corsa ciclistica del territorio varesino viene racconta per la prima volta, dalla sua nascita fino ad oggi, dal celebre giornalista sportivo Sergio Gianoli, con la collaborazione di Luigi Cazzola.

Il libro, edito da Sunrise Media, fa rivivere le emozioni dei 102 anni della corsa in 208 pagine e ben 230 fotografie, ripercorrendo con una cronaca attuale le grandi imprese della corsa prealpina, con i suoi record, i grandi campioni e i meravigliosi percorsi che ne hanno contraddistinto la storia.

«Era da tanto tempo che volevo pubblicare un libro su questa gara, simbolo del nostro territorio - racconta l’autore Sergio Gianoli - il primo progetto è nato col fotografo Luigi Benati, dopo la sua scomparsa l’entusiasmo è un po’ calato ma poi ho voluto continuare questo progetto perché nessuno ha mai scritto un libro completo su questa gara».

La raccolta dei dati e delle immagini è stata lunga e impegnativa. «È stato un grosso lavoro di ricerca e stesura - spiega l’autore - sono un appassionato di ciclismo prima che un giornalista e ho voluto scrivere questo libro in prima persona, come se fossi stato presente ad ogni gara».

Durante la presentazione è intervenuto anche Renzo Oldani, patron della società ciclistica Binda che organizza da moltissimi anni la Tre Valli. 

«Questa gara è la storia della nostra città, e stasera in questa sala abbiamo le persone che hanno fatto la storia di questa gara, che genera turismo e indotto economico per tutti» ha detto Oldani, ringraziando chi porta avanti questa tradizione da tanti anni.

Presente alla serata anche il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola. «Sono contento che ci sia tanta gente, il libro merita tutta questa attenzione - ha dichiarato Parola - Sergio è parte della comunità, così come questa corsa, cui Gavirate è molto legata». 

La Tre Valli Varesine è trasmessa anche dalla Rai in 110 diversi Paesi ed è tra le 10 gare più trasmesse al mondo.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore