/ Politica

Politica | 28 novembre 2023, 10:44

Licata (IV): «Trenord bocciata dai lombardi, ma promossa dalla Giunta Fontana»

Il commento del consigliere regionale di Italia Viva alla notizia dell'approvazione in Giunta del rinnovo del contratto a Trenord, società regionale che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia

Giuseppe Licata

Giuseppe Licata

"Mentre i lombardi sono esasperati dai continui ritardi, cancellazioni e viaggi in piedi, la Giunta regionale promuove Trenord e gli rinnova il contratto per altri 10 anni, senza nessun vero confronto ed escludendo a priori ogni altra alternativa". Questo il primo commento di Giuseppe Licata alla notizia dell'approvazione in Giunta del rinnovo del contratto a Trenord, società regionale che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia.

Continua Licata: "Avevamo chiesto di consultare prima le università ed esperti di mobilità, di valutare l'ipotesi di una gara d'appalto europea per mettere in sana competizione gli operatori del settore, di studiare le migliori soluzioni di trasporto ferroviario in Italia e nel mondo da poter importare in Lombardia.

Ma non c'è stato niente da fare, la Giunta Fontana ieri ha ufficializzato la decisione, presa da tempo, di rinnovare il contratto a Trenord per altri dieci anni. Non meglio specificate le motivazioni, né le prospettive, certo vengono salvaguardati equilibri politici sempre più precari nella maggioranza Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia. Peraltro, decisione in linea con un sostanzioso quanto incomprensibile aumento di stipendio recentemente concesso all’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, portato a 627 mila euro l’anno.

Adesso i margini di miglioramento del servizio di trasporto ferroviario in Lombardia si fanno sottili. Regione potrà solo negoziare qualche miglioria nel nuovo contratto, speriamo. Con il mio Gruppo continueremo a fare sentire il nostro dissenso, ma anche a portare proposte costruttive a favore dei cittadini", conclude.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore