Ammontano a 410mila euro le risorse che Regione Lombardia ha destinato alle Polizie locali per l'iniziativa denominata 'Dicembre in sicurezza'. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
I fondi sono finalizzati a sostenere i Comuni, finanziando gli straordinari della Polizia locale per servizi aggiuntivi svolti di sera e nelle ore notturne nel mese di dicembre.
"L'obiettivo - ha detto l'assessore Romano La Russa - è quello di diminuire gli incidenti stradali, anche attraverso maggiori controlli nelle nostre strade. L'iniziativa approvata dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione. Il nostro orizzonte è l'Agenda 2030 dell'Onu: dimezzare i decessi e gli infortuni entro il 2030 per poi arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade".
"Si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quanto destiniamo già alle Polizie locali. In tanti parlano di sicurezza, noi stanziamo risorse. Dicembre è un periodo molto particolare, è necessario e indispensabile aumentare i controlli. E, non sempre, gli Enti locali, hanno le somme necessarie per pagare i servizi straordinari ai propri dipendenti. Regione interviene costantemente. Durante questi anni abbiamo rinnovato la strumentazione delle Polizie locali: droni, sniffer, auto, moto, dash cam e quanto la tecnologia offre per rendere il lavoro ai nostri agenti sempre più utile ai cittadini", conclude La Russa.
I COMUNI DESTINATARI IN PROVINCIA DI VARESE, CAPOFILA E COLLEGATI - Gli Enti locali, destinatari dei fondi, impegnati nei servizi alla cittadinanza e nelle attività di controllo sono i seguenti: Arcisate (Besano, Viggiù, Clivio, Laveno Ponte Tresa), Besozzo, Busto Arsizio, Caronno Pertusella (Cesate), Gallarate, Induno Olona (Bisuschio), Marchirolo (Montegrino, Valtravaglia, Cugliate Fabiasco, Valganna), Saronno (Uboldo, Origgio).