/ Territorio

Territorio | 24 novembre 2023, 16:14

Fondi a polizie locali per straordinari, ore serali e notturne. Più sicurezza a dicembre

Le risorse regionali anche ai comuni della provincia di Varese per i servizi aggiuntivi svolti di sera e nelle ore notturne nel mese di dicembre

Fondi a polizie locali per straordinari, ore serali e notturne. Più sicurezza a dicembre

Ammontano a 410mila euro le risorse che Regione Lombardia ha destinato alle Polizie locali per l'iniziativa denominata 'Dicembre in sicurezza'. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.

I fondi sono finalizzati a sostenere i Comuni, finanziando gli straordinari della Polizia locale per servizi aggiuntivi svolti di sera e nelle ore notturne nel mese di dicembre.

"L'obiettivo - ha detto l'assessore Romano La Russa - è quello di diminuire gli incidenti stradali, anche attraverso maggiori controlli nelle nostre strade. L'iniziativa approvata dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione. Il nostro orizzonte è l'Agenda 2030 dell'Onu: dimezzare i decessi e gli infortuni entro il 2030 per poi arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade".

"Si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quanto destiniamo già alle Polizie locali. In tanti parlano di sicurezza, noi stanziamo risorse. Dicembre è un periodo molto particolare, è necessario e indispensabile aumentare i controlli. E, non sempre, gli Enti locali, hanno le somme necessarie per pagare i servizi straordinari ai propri dipendenti. Regione interviene costantemente. Durante questi anni abbiamo rinnovato la strumentazione delle Polizie locali: droni, sniffer, auto, moto, dash cam e quanto la tecnologia offre per rendere il lavoro ai nostri agenti sempre più utile ai cittadini", conclude La Russa.

I COMUNI DESTINATARI IN PROVINCIA DI VARESE, CAPOFILA E COLLEGATI - Gli Enti locali, destinatari dei fondi, impegnati nei servizi alla cittadinanza e nelle attività di controllo sono i seguenti: Arcisate (Besano, Viggiù, Clivio, Laveno Ponte Tresa), Besozzo, Busto Arsizio, Caronno Pertusella (Cesate), Gallarate, Induno Olona (Bisuschio), Marchirolo (Montegrino, Valtravaglia, Cugliate Fabiasco, Valganna), Saronno (Uboldo, Origgio).


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore