/ Eventi

Eventi | 19 novembre 2023, 20:00

Il dolce compleanno del Centro Commerciale Campo dei Fiori con tre torte "made in Varese"

FOTO - Grande e dolcissima festa per il 22° anniversario dall'apertura del centro commerciale di Gavirate, con tre torte preparate da altrettanti maestri pasticceri molto legati al nostro territorio: Claudio Colombo, Luca Riccardi e Andrea Buosi

Una panoramica "dall'alto" della preparazione delle tre torte per il 22esimo compleanno del Centro Commerciale "Campo dei Fiori" di Gavirate

Una panoramica "dall'alto" della preparazione delle tre torte per il 22esimo compleanno del Centro Commerciale "Campo dei Fiori" di Gavirate

Esiste il modo perfetto di festeggiare il proprio compleanno?

Sì. Lo ha scoperto il Centro Commerciale "Campo dei Fiori" di Gavirate che oggi, domenica 19 novembre, ha compiuto 22 anni.

Più di un ventennio in cui uomini, donne, bambini, famiglie si sono fermati ad ammirare le vetrine, hanno fatto la spesa e, in tempi più recenti, sono andati al cinema e si sono gustati una buona pizza.

Un traguardo che merita di essere ricordato e celebrato con un intero pomeriggio di festa e, soprattutto, di dolcezza.

Il primo piano del Centro Commerciale, infatti, ha ospitato «non una competizione, ma un momento di piacere - lo ha definito la giornalista, food editor e direttrice dei progetti food di MN Holding Carla Icardi - La torta è sempre stato il simbolo delle grandi occasioni, dai matrimoni ai compleanni. Oggi, ne abbiamo qui tre, preparate da tre pasticceri che abbiamo scelto per il loro legame con Gavirate. Ogni territorio ha la sua storia e il suo modo di concepire la pasticceria».

Tre maestri dell'arte pasticciera, quindi, per altrettante torte, belle e, soprattutto, buone. Claudio Colombo, titolare della Pasticceria Colombo di Barasso, ha proposto un Pan di Spagna con crema chantilly e lamponi; Luca Riccardi, titolare della Pasticceria Cardy di Gavirate, un Pan di Spagna classico farcito con crema chantilly e i numeri in pasta di zucchero - come alcuni "personaggi mascotte" del Centro Commerciale; mentre Andrea Buosi, figlio d'arte di quel Denis Buosi titolare della Pasticceria Buosi Food Experience di Venegono Superiore, ha creato una vera e propria ode al cioccolato, dal Pan di Spagna al cacao alla ganache al cioccolato fondente 73%.

La festa è iniziata alle 16 e, per tutta l'ora in cui i pasticceri e la loro squadra si sono dedicati alla decorazione delle torte, prestando estrema attenzione anche al lato estetico, Carla Icardi ha raccolto le loro riflessioni.

«Decliniamo in tutti i modi possibili il cioccolato, ci piace lavorarlo, abbiamo creato anche oggetti e sculture, cerchiamo di abbinarlo alla frutta e a gusti freschi, nonostante la stagionalità del prodotto è sempre apprezzato» ha commentato Andrea Buosi, molto concentrato sulla sua creazione.

«Preparare una torta grande è come costruire un puzzle con i pezzi di Pan di Spagna già farciti», ha aggiunto Luca Riccardi, svelando uno dei suoi "segreti del mestiere".

«In questa torta, troviamo cioccolato e lampone, due gusti che piacciono. Anche noi in laboratorio abbiamo tantissime quote rosa, come i miei colleghi» sono state le parole di Claudio Colombo, intento a decorare la torta pensata proprio per questa occasione.

Al termine della preparazione, gli assaggi sono stati distribuiti ai presenti dai ragazzi della Cooperativa Sociale San Carlo, specializzata nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità e donne vittime di violenza. Per il "Campo dei Fiori", quindi, quello di oggi è stato un dolcissimo compleanno, ancora di più per la valenza sociale dell'evento.

Un pomeriggio a cui tutti, adulti e bambini, hanno partecipato con gioia, perché è questa la vera magia di una fetta di torta: donare il buon umore.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore