Tanti appuntamenti enogastronomici e culturali, le Giornate FAI per scoprire i luoghi del nostro territorio, attività dedicate a tutta la famiglia... ecco quello che ci aspetta in questo ricchissimo fine settimana!
Fiere e sagre
- Sabato 14 dalle 15 alle 17 e domenica 15 dalle 9. 30 alle 17 torna la Festa del Pane a Cuirone, frazione di VERGIATE. Come ogni anno, si accenderà anche un forno storico, del 1800, e poi si distribuirà il pane ai presenti. L’appuntamento è all’Antico Forno, in via San Materno a Cuirone.
- Sabato 14 e domenica 15 torna ad AGRA la tradizionale festa della Zucca (leggi QUI).
Domenica 15 torna il terzo appuntamento con la Festa della Zucca, sul lungolago di GAVIRATE.
Giornate FAI
- Sabato 14 e domenica 15 tornano le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Un'occasione unica per visitare Villa Della Porta Bozzolo, VALCUVIA; Monastero di Torba, GORNATE OLONA; Casa ed Emporio Macchi, MORAZZONE; Torre di VELATE; Villa e Collezione Panza, VARESE; Ex Copertificio Sonnino, Parco Contini, Palazzo Besozzi Maggi e Cortile Palazzo Besozzi Adamoli, BESOZZO; Villaggio Sant'Anna, CASSANO MAGNAGO; Isis C. Facchinetti, CASTELLANZA; Chiesa Parrocchiale SS Narazo, Istituto Comprensivo Statale G. Parini e Celso e Villa Durini, GORLA MINORE; Archivio Missoni, SUMIRAGO. Si consiglia la prenotazione online (leggi QUI).
Incontri
- Per tutto il weekend, il MA*GA di GALLARATE ospiterà Duemilalibri, il consueto appuntamento autunnale, giunto alla sua XXIV edizione, che propone ad appassionati lettori un ricco programma di presentazioni, incontri e iniziative intorno al mondo della letteratura.
- Per tutto il weekend, a VARESE continuano gli appuntamento con la rassegna fotografica Oktoberfoto.
- Domenica 15, alle 10, ci aspetta la visita guidata al Centro Espositivo del SACRO MONTE, poi una camminata fino alla terza Cappella.
Escursioni
- Sabato 14, alle 10, partiamo dal Museo dei Fossili di BESANO per una camminata sul Monte San Giorgio per ritornare indietro nel tempo e scoprire i fossili di 240 milioni di anni fa e le storie di minatori e ricercatori che per primi identificarono il giacimento, oggi Sito Unesco. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
- Sabato 14 partiamo alle 10 da GAVIRATE per una camminata con visita alla Ghiacciaie di Cazzago Brabbia e una chiacchierata a tavola sul percorso di risanamento delle acque (leggi QUI).
- Domenica 15, tornano le visite mattutine e pomeridiane alla Grotta Remeron di COMERIO.
Musica e spettacoli
- All'interno della 43° Stagione di Antichi Organi, patrimonio d’Europa, ascolteremo i concerti sabato 14, alle 21, presso la Chiesa di S. Ambrogio, LONATE POZZOLO, e domenica 15, sempre alle 21, presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, BRINZIO.
- Domenica 15 alle 16, presso il Cinema Castellani di AZZATE andrà in scena la pièce teatrale Parole Fragili maneggiare con cura (leggi QUI).
Per i bambini
- Sabato 14, alle 15, grazie al laboratorio Scava lo Scheletro alla Ricerca della Tomba perduta i bambini dai 5 ai 12 anni potranno vivere una giornata da antropologi fisici alla Fattoria Gaggio, GALLIATE LOMBARDO, alla ricerca della tomba scomparsa. La prenotazione è obbligatoria via WhatsApp al 3478778306 o via mail archeokidz@gmail.com indicando nome, cognome del bambino ed un recapito telefonico di un genitore di riferimento.
- Sabato 14 e domenica 15, alle 15, arriva per i bambini dai 6 agli 11 anni al museo Castiglioni di VARESE il laboratorio La musica della natura, un laboratorio interattivo che riguarda il tema dell’ecologia acustica ed è un invito a riappropriarci di voci e suoni non tecnologici e a riscoprire “l’ecologia del suono”. Prenotazione obbligatoria - antoniotesta@hotmail.com / 338.8450313 (solo whatsapp).
- Domenica 15, dalle 10 alle 19 torna ai Giardini Estensi di VARESE Un Sorriso per il Ponte, una grande ludoteca con tante sorprese per le famiglie con bambini, con laboratori creativi, le bolle giganti, il truccabimbi, il trenino, gli spettacoli di teatro, giocoleria, acrobazie, di circo, gli amici a quattro zampe, i gonfiabili, il piccolo giardiniere, i giochi di una volta, gli immancabili clown, i Supereroi, Pompieri per un giorno, l'Ospedale dei Pupazzi, co-pilota per un giorno su potenti auto Abarth, gli sbandieratori, torneo minibasket Scoiattoli e gustosissimi stand gastronomici.
- Domenica 15, alle 15.30, al Cinema Teatro Nuovo, VARESE, adulti e bambini potranno partecipare allo Spettacolo di grandi illusioni (ingresso adulti € 10, bambini € 6,00).