"Parole Fragili maneggiare con cura”: si intitola così l'appuntamento organizzato per ricordare Matteo Roma. L’iniziativa nasce da un’idea dei suoi familiari che hanno voluto condividere con l’associazione varesina Sulle Ali questo evento culturale aperto a tutti.
Il 15 ottobre alle ore 16, presso il Cinema Castellani di Azzate, andrà in scena la pièce teatrale, con letture tratte dal libro "In nome della madre" di Erri De Luca, interpretate dall'attrice Betty Colombo con accompagnamento musicale dell'arpista Greta Bernacchi.
"Sarà un’occasione - scrive l'associazione - per ricordare Matteo insieme e contemporaneamente divulgare alla comunità l’importanza delle Cure Palliative per chi si trova ad affrontare patologie evolutive ad esito fatale. Nel suo percorso di “fine vita” Matteo è stato seguito e accompagnato dal Servizio di Ospedalizzazione Domiciliare dell’Unità di Cure Palliative Integrate dell’Ospedale di Circolo-ASST Sette Laghi di Varese. Con ed è proprio con questa imminente iniziativa noi di Sulle Ali ODV insieme alla Famiglia Roma vogliamo testimoniare l’importanza del lavoro svolto dall’equipe sanitaria continuando a sostenerne l’attività".
L’ingresso sarà ad offerta libera e i fondi raccolti in questa occasione saranno destinati all'acquisto di arredi per il reparto Hospice Cure Palliative Integrate ASST Sette Laghi Ospedale di Circolo Varese.
"Approfittiamo di questa comunicazione per ringraziare l’attrice Betty Colombo per il sostegno e vicinanza a Sulle Ali ODV, nel mettere a disposizione la propria professionalità e nel condividere la scelta del testo di Erry De Luca incentrato sull’amore incondizionato, illuminato, privo di egoismi – un amore che si affida, che dona anche se donare è difficile e a volte doloroso, perchè significa lasciare andare e non avere più con sè. Sulle Ali ODV apre l’invito a chiunque abbia il piacere di sostenere l’iniziativa e qui chiediamo il vostro aiuto in modo che la segnalazione dell’appuntamento al Cinema di Azzate in ricordo di Matteo Roma arrivi a più persone possibili".
Qualche informazione in più su Sulle Ali.
L’associazione Sulle Ali ODV, nasce nel 2011 come movimento spontaneo di persone desiderose di ridare alla comunità una parte del bene che hanno ricevuto in un momento difficile della loro vita, e con questo intento segue da sempre la mission AIUTARE, ASCOLTARE e ACCOMPAGNARE.
Lo scopo è stare vicino ai medici e alla struttura pubblica ospedaliera per poter garantire agli ammalati qualcosa in più rispetto a ciò che di bello c’è già. Da 12 anni Sulle Ali prosegue nel suo lavoro al fianco e a sostegno dell’unità di Cure Palliative e Hospice, collaborando con il reparto sia dal punto di vista pratico che economico. Pratico, con i volontari formati al sostegno emotivo e a supporto dei bisogni rappresentati dall’equipe. Economico integrando quanto già garantito dall’Azienda, sovvenzionando e garantendo le attività complementari di aromaterapia, di arte, musica e pet therapy. Sostenendo, ad esempio le spese di macchinari/attrezzature tecniche, o come in questo caso e in altre occasioni in questi anni donando o mettendo a disposizione fondi e tempo prezioso.
L’Associazione Sulle Ali vuole rappresentare un punto di riferimento, di solidarietà e di sostegno per le famiglie che devono confrontarsi con l’esperienza della malattia in fase terminale.
Le diverse iniziative che l’Associazione ha messo e metterà in atto a carattere culturale servono per far conoscere le finalità che la stessa persegue e a raccogliere fondi per sostenere e potenziare i servizi e progetti dell’Unità Operativa Complessa di Cure Palliative Integrate dell’Ospedale di Circolo di Varese-ASST Sette Laghi, servizio che l’Associazione sostiene per finalità costitutive.