/ Eventi

Eventi | 12 ottobre 2023, 10:08

Autori e libri al castello: tocca a Nando dalla Chiesa, si parla di legalità

Nella rassegna ospitata dal Castello di Masnago nei venerdì di ottobre, il figlio del generale Carlo Alberto racconta il suo libro "La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica", un’opera in cui si incontrano figure sorprendenti, distanti tra loro e disobbedienti

Il Castello di Masnago

Il Castello di Masnago

Nuovo appuntamento con Autori e libri al castello, la rassegna letteraria che ospitata ogni venerdì di ottobre dal Castello di Masnago. Domani sarà la volta di Nando dalla Chiesa, che parlerà del suo libro La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica (Bompiani 2023). L’incontro è in programma domani, venerdì 13 ottobre, alle 18.15. 

Figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Nando (Fernando all’anagrafe) insegna Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. Presidente della SISMA (Società scientifica italiana di studi su mafie e antimafia) e presidente onorario di Libera, è anche presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione Antonino Caponnetto. Direttore della Cattedra Falcone-Borsellino di Città del Messico e accademico pontificio. 

Nando dalla Chiesa è convinto che l’educazione alla legalità sia un processo mai uguale che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e sentimenti. È da tale processo che sgorgano le disposizioni mentali e d’animo, che portano verso una legalità solida, diffusa, condivisa. In questo libro, il lettore incontrerà figure sorprendenti, a volte apparentemente distanti tra loro e spesso “disobbedienti”: da Pasolini a Erri De Luca, da Calvino a Primo Levi, da Basaglia a don Milani, a Gramsci, a Danilo Dolci, e poi indietro fino a Leopardi e a Pericle.

«Ogni volta che inizio il mio corso chiedo ai miei studenti di spiegare che cos’è la legalità e mi sono reso conto sempre di più che per loro la legalità è un modo di vivere, non è una somma di regole, anzi alle volte mi dicono che perché ci sia una legalità giusta bisogna essere anche abituati a praticare il conflitto».

Nando dalla Chiesa

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore