Anche questo mese torna il Mercato del Giusto iNperfetto di Castello Cabiaglio con la Comunità in Festa, un evento speciale per celebrare i dieci anni di vita del Condominio Solidale di Casa Betlem.
Si terrà domenica 8 ottobre, e sarà una giornata tutta dedicata al tema della condivisione di spazi, sogni, risorse ed energie e dei tanti modi di intendere e fare comunità. Si parte dal mattino con l'intervento degli studenti del Liceo Manzoni sul tema Tante comunità per una comunità, seguito dalla presentazione del progetto di Cohousing del gruppo CoHabitat.Va con il loro percorso di progettazione partecipata partendo dai bisogni e puntando a costruire modelli di vita sostenibili a livello ambientale, sociale ed economico.
Gli spazi del Condominio Solidale ospiteranno la ristorazione a cura dell'aps Il Bosco Verde, canti di musica popolare ed un caffè di comunità per conoscere chi vive in questa realtà. Mattina e pomeriggio i più piccoli troveranno laboratori creativi a loro dedicati organizzati dalla Coop sociale onlus Bosco Verde.
Tra le vie del borgo espositori, produttori locali e artigiani coloreranno coi loro prodotti questa domenica autunnale, oltre ai profumi del vin brulè e delle castagne preparati dai genitori del progetto pedagogico La Tana Piripù. Come sempre musica in piazza, con il pop-rock de The Poor Devils.
Conclude la giornata la proiezione del documentario We The Power - Il futuro dell'energia è delle comunità energetiche presso la sala polivalente, organizzata dal gruppo di lavoro CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali) di Castello Cabiaglio.