/ Eventi

Eventi | 20 settembre 2023, 11:42

A Induno Olona si pedala, si mangia e si beve sulle strade di Luigi Ganna. E arriva anche il francobollo commemorativo

Per celebrare i 140 anni della nascita del campione di ciclismo, vincitore del primo Giro d’Italia nel 1909, sabato 23 e domenica 24 il Comune organizza un evento in suo ricordo. Si parte con la "pedalata amatoriale" lungo i luoghi d’origine dello sportivo con sosta culinaria; il giorno dopo, in Sala Bergamaschi, Poste Italiane svelerà la novità creata per l’occasione

La casa di Luigi Ganna

La casa di Luigi Ganna

Una pedalata sulle strade di uno dei ciclisti italiani più famosi della storia dello sport. A Induno Olona si celebrano i 140 anni della nascita di Luigi Ganna, lo sportivo passato alla storia come primo vincitore del Giro d’Italia, nel 1909.

Sabato 23 e domenica 24 settembre il Comune di Induno Olona, con il patrocinio della Provincia, organizza una due giorni per commemorare lo sportivo nato proprio a Induno nel 1883.

Il sabato, dalle 15.30, si terrà la pedalata amatoriale: si parte dalla palestra comunale intitolata proprio al ciclista indunese e si va in direzione della casa natale di Luigi Ganna nel rione di San Cassano. Da lì, poi, via verso la Cascina Molina, dove si terrà un ristoro in compagnia. Al ritorno alla palestra, ecco la cena presso la casetta degli Alpini adiacente alla struttura.

Domenica 24, dalle 10.30 fino alle 16.00, appuntamento per tutti i collezionisti di francobolli: verrà svelato ed emesso un francobollo celebrativo per l’evento. Sarà possibile acquistarlo assieme a un cofanetto contenente alcune foto del campione e per tutto il giorno si procederà con l’annullo filatelico. Il design del francobollo è segretissimo, e verrà svelato solo al momento dell’apertura della giornata.

L’evento è organizzato con la partecipazione di Pro Loco Induno Olona, Associazione Nazionale Alpini e Amici della Cascina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore