/ Economia

Economia | 20 settembre 2023, 09:00

Come allontanare i piccioni

In certe situazioni è fondamentale contattare un’impresa di disinfestazione.

Come allontanare i piccioni

Come allontanare i piccioni è una domanda che molte persone e molte famiglie si fanno quando si ritrovano questo tipo di problema di infestazione così pesante, e oltre a essere delle famiglie potrebbero essere anche delle istituzioni che magari si ritrovano questi piccioni sulla facciata di un edificio storico come può essere un museo, e sono tanti casi in giro per l'Italia che testimoniano di quanto questo problema possa diventare pesante.

Tra l'altro ci sono persone che amano molto gli animali e quindi non sono persone ostili nemmeno ai piccioni e ai volatili in generale, ma il problema è che negli ultimi anni questi si muovono in stormi e diventano abbastanza pericolosi perché possono essere anche veicoli di malattie infettive, soprattutto quando per esempio in quell'edificio specifico o in quella casa ci possono essere anche animali domestici per dirne una.

Questo succede perché negli ultimi anni per vari motivi legati anche ai cambiamenti climatici, molti volatili, piccioni inclusi, si sono spostati dal loro habitat naturale per andare a cercare cibo, e quello ha reso la presenza poi, soprattutto nelle città, abbastanza problematica.

Che poi è una presenza problematica non solo per le persone che si ritrovano a questo tipo di difficoltà ma anche per gli stessi uccelli e tutti ci ricordiamo che qualche Capodanno fa c'è stata una strage in varie città per i botti di Capodanno, e questo ci dice quanto possa essere pericoloso anche per loro spostarsi in questo modo.

Fortunatamente ormai esistono varie imprese nel territorio che si occupano di disinfestazione che cercano di dare una mano alle persone che si trovano in questa situazione allontanando i piccioni, utilizzando dei metodi non aggressivi, e rispettosi della dignità dell'animale.

Questo non è un qualcosa di scontato perché fino a un po' di anni fa venivano autorizzati i metodi aggressivi, che hanno messo in allarme molti animalisti che hanno fatto pressione per spingere queste imprese a cambiare i loro metodi e le loro tecniche, sempre arrivando all'obiettivo di allontanare questi animali senza far loro del male.

In certe situazioni è fondamentale contattare un’impresa di disinfestazione

Dobbiamo renderci conto che in certe situazioni non possiamo fare a meno di contattare un'impresa di disinfestazione se ci troviamo in difficoltà perché abbiamo dei volatili magari dei piccioni appunto che si sono stanziati nella facciata di un edificio di nostra proprietà, o magari se siamo gli amministratori di un condominio, del nostro condominio appunto.

Questo perché comunque se perdiamo troppo tempo magari provando con delle soluzioni fai da te che abbiamo trovato su internet rischiamo che la situazione peggiori, e a quel punto anche le imprese avranno difficoltà ad allontanarle se non intervenendo varie volte, e questo significa che avremmo speso di più.

Se il nostro obiettivo è risparmiare la soluzione migliore sarà parlare con varie imprese nel settore in maniera molto rapida, così da poter organizzare vari sopralluoghi alla fine dei quali loro quando avranno visto la situazione dal vivo, saranno in grado di farci un preventivo, e poi noi scegliamo quello più conveniente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore