Con settembre, Inarzo torna a essere il fulcro di tanti appuntamenti culturali.
Giovedì 14 settembre, infatti, il salone dell'oratorio, in via Vanetti 5 ospiterà il primo di un nuovo ciclo di incontri con autori e libri: l'onore spetta a Betty Colombo, scrittrice e burattinaia varesina.
Il tempo della cura è il titolo del libro che Betty presenterà al pubblico, una storia raccontata dal punto di vista di San Vittore: «Il restauro del campanile di San Vittore raccontato da lui medesimo, in prima persona, è, secondo me, come dare un’anima e una voce ai monumenti, è renderceli prossimi, trasformarli in compagni di viaggio. È anche mutare lo sguardo che rivolgiamo loro. Inoltre raccontare la “malattia” del campanile mi ha permesso di parlare del disagio dei vecchi di fronte alla necessità di cure di cui spesso non avvertono l’esigenza, quando gli “acciacchi” sembrano poca cosa ed è più importante rivendicare il proprio buono stato di salute anche a dispetto dell’evidenza. Accettare la malattia è già un pezzo della cura».
«La mia storia - conclude l'autrice - si attiene rigorosamente ai fatti ma l'inconsueto il punto di vista del narratore la rende una metafora del vivere di tutti».
L'appuntamento è giovedì 14 settembre, alle 21. La partecipazione è gratuita.














