DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Territorio

Territorio | 24 agosto 2023, 15:11

Fare il bagno nel lago con le alghe? Meglio evitare. Gli accorgimenti da seguire per un tuffo sicuro nel Ceresio

Il Comune di Lavena Ponte Tresa ha pubblicato un avviso con alcuni consigli indicati da Ats, anche se la balneazione in presenza di fioriture algali è sconsigliata per evitare reazioni allergiche: «Non ingerire l'acqua né farla bere ai cani. Dopo il bagno fare una doccia e asciugarsi meticolosamente»

Fare il bagno nel lago con le alghe? Meglio evitare. Gli accorgimenti da seguire per un tuffo sicuro nel Ceresio

Un bagno sicuro nel lago Ceresio nonostante la presenza sempre più invadente di alghe nelle acque e di quella patina colorata sulla superficie a volta accompagnata dalla presenza di schiuma.

Il Comune di Lavena Ponte Tresa ha emesso un avviso contenente alcuni accorgimenti da seguire per un tuffo in sicurezza vista anche l'afa insopportabile di questi giorni.

Avviso che contiene suggerimenti e precauzioni da adottare secondo le indicazioni inviate da Ats.

Il consiglio comunque è quello di evitare di fare il bagno in presenza delle alghe per evitare il pericolo di reazioni allergiche cutanee, in particolare per persone con problemi dermatologici e con particolare attenzione a lattanti e bambini con età inferiore ai 5 anni.

Prima indicazione se proprio ci si vuole bagnare è quella di non ingerire acqua lacustre e di provvedere subito dopo il bagno a fare una doccia con successiva meticolosa asciugatura.

Evitare poi di fare il bagno nei pressi di tappeti e ammassi di alghe ed evitare di far bagnare e abbeverare i propri cani nell'acqua del lago. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore