Al termine delle grandi feste estive, a Cuvio è giunto il momento dei buongustai. La Pro Loco ha mantenuto il tradizionale nome di Festa del Villeggiante per questa sagra che era nata negli anni cinquanta quale simbolico saluto, nonché arrivederci, ai numerosi villeggianti pronti a ritornare in città al termine della loro permanenza nei nostri borghi.
Tra fine agosto e inizio settembre, venivano organizzate delle piccole feste gastronomiche sul piazzale della Madonnina, con le eccellenze dell’ arte culinaria valcuviana: polenta da gustarsi anche con il latte e la buseca, ovvero la trippa.
Oggi, dopo oltre sessant'anni, viene ancora riproposto l’appuntamento, ma l’epoca dei villeggianti che a flotte soggiornavano nei paesi della Valcuvia è ormai passata e con la cucina della Pro Loco di alto prestigio che attrae sempre più intenditori, potrebbe benissimo essere chiamata festa dei buongustai.
Per il prossimo weekend, sabato 19 e domenica 20 agosto, al parco feste Pancera, non solo la gastronomia, ma anche la musica, sarà protagonista nella 62° Festa del Villeggiante: a partire dalle 19 per la cena di sabato, mentre domenica, oltre alla cena, anche per il pranzo delle 12.
L’arte culinaria locale trionferà sabato, con gli esperti cuochi che proporranno il fascino e il sapore di alcuni piatti tipici della cucina nostrana: la buseca valcuviana: la trippa come si cucina a Cuvio e in tutta la valle, e polenta e spezzatino, oltre a pesce, grigliate, patatine e verdure.
La divagazione culinaria del weekend, prosegue con altri piatti di carattere mondiale come la succulenta paella con anelli e gamberi, i nuggets di pollo e il roastbeef all’inglese in menù per la domenica a mezzogiorno. Per poi tornare in valle alla sera con la pulenta coi bruscitt o lumber e la milanesa vestita, meglio conosciuta come cotoletta impanata.
Sempre attiva sarà la ormai leggendaria regola del "sedetevi e sarete serviti", prerogativa delle feste a Cuvio, con il servizio al tavolo che verrà effettuato dai ragazzi, giovani e meno giovani della Pro Loco.
Fino a mezzanotte, operativo anche il Bier-Garten, il piccolo pub all’aperto, per chi vuole solo bere o intrattenersi con amici, ma che offrirà, oltre a numerose qualità di birra tedesca e specialità bavaresi, anche altre specialità quali gli arrosticini abruzzesi, rösti di patate con wurstel e bratwurst e le originali patate twist.
A chiudere la serata di sabato, la simpatica consuetudine ereditata dalla storica Festa del Villeggiante: la Pro Loco di Cuvio offrirà, a tutti i presenti l’immancabile pulenta e lacc.
Durante le due giornate, musica in balera con orchestra fino a serata inoltrata.














