DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Eventi

Eventi | 14 agosto 2023, 16:27

Con agosto si chiudono i concerti del Veddasca Sound 2023: il 2 settembre il gran finale

La sezione “Musica nei borghi” si sposta il 20 agosto da Biegno a Graglio. Per gli amanti della musica classica appuntamento alle chiese di Lozzo, sabato 19 e di Cadero, sabato 26 agosto, per ospitare i musicisti dell’Orchestra MusicArte.

Con agosto si chiudono i concerti del Veddasca Sound 2023: il 2 settembre il gran finale

Veddasca Sound 2023 arriva ad agosto con il rush finale della rassegna musicale più ampia e diffusa di tutta la già vasta programmazione estiva maccagnese.

La sezione “Musica nei borghi” si sposta il 20 agosto da Biegno a Graglio, con un cambio di location rispetto al calendario iniziale, dove presso il circolo del borgo si terrà il terzo appuntamento con la musica giovane e indipendente che contraddistingue la proposta Veddasca Sound.

Si parte con due nomi di punta come Rossella Bellantuono in duo con Luca Pedroni per proseguire con gli Effetti, trio di giovani musicisti varesini dal sound ricercato e contemporaneo, per finire con un tuffo nel funky con i vinili di dj Agly di Lozzo. Il tutto condito con la pastasciuttata preparata dallo staff del Circolo, a offerta libera, e l’immancabile Veddasca Beer, la birra che aiuta la comunità.

Gli amanti della musica classica invece potranno bearsi nelle ultime date di agosto. Dopo il concerto svoltosi giovedì 10 alla chiesa di san Lorenzo ad Armio, sarà la volta delle chiese di Lozzo, sabato 19, e di Cadero, sabato 26 agosto, per ospitare i musicisti dell’Orchestra MusicArte.

Insomma un agosto davvero intenso si chiude solo per aprirsi al Gran Finale del Veddasca Sound Festival 2023 al Passo Forcora!

L’appuntamento con la musica in quota è per sabato 2 settembre, con un’intera giornata di relax, bella musica e aria buona.

Quest’estate 2023 è stata una delle annate migliori per i festival di musica elettronica in montagna. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia migliaia di persone hanno raggiunto le vette più belle d’Italia per partecipare a giornate di musica all’aria aperta in alta quota, dove il cielo è più vicino e la terra accoglie e restituisce le vibrazioni sonore nell’ascolto di musica, lontano dai ritmi urbani e in totale connessione con la natura circostante.

La Pro Loco di Maccagno, in sinergia stretta con il Comune di Maccagno con PV, crede fortemente nella musica come attivatore di un rilancio socio-culturale della comunità della Veddasca e come driver di attrazione per le nuove generazioni aperte a nuovi linguaggi e a diverse modalità di fruizione artistica, con l’obiettivo di portare la val Veddasca e i suoi borghi verso lo sviluppo di un modello di accoglienza equo e rispettoso.

Veddasca Sound Festival, forte di due edizioni precedenti, ha l’ambizione di entrare a pieno titolo nel novero dei raduni musicali più freschi e giovani dell’estate 2023, grazie anche alla collaborazione con alcune realtà attive in Veddasca e dintorni per il ripensamento in positivo delle relazioni tra nuove esigenze e tradizioni di vita di montagna.

La lineup del Veddasca Sound Festival 2023 porta aria di freschezza, con musicisti e producer emergenti, tra musica di nicchia e il ritorno di performer già passati. Dai dj set di genere funk e soul, con selezioni musicali ricercate ma riconoscibili e soprattutto orientate alla fruizione di ascolto attivo, alle performance live che danno spazio ai giorvani, con musica elettronica ricca nella sperimentazione senza sacrificare la maestria del “fare” musica dal vivo, la selezione artistica Veddasca Sound Festival 2023 porta il pubblico ad essere parte attiva dello spettacolo. Una novità: il live di solo di batteria, energizzante. Dopo il tramonto si chiude con un’ambientazione sonora più dinamica per liberare gli animi ed essere pronti e vigili per la discesa dall’alpe.

Le attività laterali prevedono, oltre allo stand gastronomico allestito al ristoro InForcora con un menù studiato appositamente per un insolito pic nic sul prato, il chiringuito di cocktails a base di Monnalisa Gin - il gin a chilometro zero nato a Dumenza e realizzato con erbe locali - e lo stand della Veddasca Beer.

I due momenti di yoga e rilassamento al mattino e nel tardo pomeriggio, per iniziare la giornata in connessione con il respiro della natura e per vivere una variazione più intima all’interno del programma pomeridiano, sono liberi e gratuiti con l’insegnante di Dharma Yoga Lavinia Cometti.

Una giornata da non perdere, per assaporare lo spirito della val Veddasca in rinascita, attraverso un’esperienza sensoriale fuori dal comune.

VEDDASCA SOUND FESTIVAL 2023

LINE UP!

Robotalco + Magmas, FatFat Corfunk, Milano Shanghai, Real Timpani, Theorem, Doc Pavlonium

B SIDE!

Stand gastronomico gestito da Ristoro In Forcora

Chiringuito Monnalisa Gin

Veddasca Beer

Workshop di Yoga con Lavinia Cometti

I prossimi eventi in calendario Veddasca Sound 2023

Musica nei Borghi:

domenica 20 agosto - Graglio - dalle ore 18

Emozioni in/sound con Rossella Bellantuono e Luca Pedroni

Effetti

Dj Agly

Musica Classica:

sabato 19 agosto - Lozzo - ore 20.45

“Paganini ispira l’arte” del Duo 10 corde

sabato 26 agosto - Cadero - ore 20.45

“I sogni son desideri! Disney in music” dell’orchestra Musicarte

Veddasca Sound Festival

sabato 2 settembre - Passo della Forcora con live music, dj set, ristori, yoga e aria buona

Veddasca Sound è un progetto di Pro Loco Maccagno Lago Maggiore e Veddasca Insieme, in collaborazione con l’associazione MusicArte, con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto nel quadro del bando Meraviglie del territorio 2022.

Per informazioni, aggiornamenti e consigli su come raggiungere i luoghi del festival, alloggi e ristori, visitare il sito www.veddascasound.com o seguire il profilo @veddascasound su InstaGram. In alternativa, contattare la Pro Loco Maccagno!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore