Domenica 6 agosto il tratto di strada provinciale tra Laveno a Cerro torna ad essere percorribile solamente da pedoni e biciclette. La strada sarà infatti chiusa, dalle 8 alle 20, ai veicoli a motore.
La sperimentazione di questa iniziativa è iniziata già nel 2021 e, dato il grande successo riscosso in questi due anni, l’amministrazione comunale ha deciso di ripetere anche questa estate con 4 domeniche di chiusura della provinciale. La prossime domeniche saranno quella del 6 agosto e il 10 settembre.
Per domenica 6 agosto è previsto, durante la giornata, lo svolgimento di diverse attività per ciclisti e camminatori esperti e non.
Sarà possibile partecipare ad una lezione di Nordic Walking con percorso Cerro-Torbiera-San Defendente e rientro a Cerro. Il punto di ritrovo è in piazzale MIDeC - Lungolago Perabò, fraz. Cerro. Le lezioni saranno tenute da istruttori della scuola Walking Trail Italia e a tutti i partecipanti verranno forniti i bastoncini da camminata dal Comune di Laveno Mombello, con obbligo di prenotazione. Altrimenti, è possibile partecipare con i propri bastoncini.
Lungo il percorso del tratto della SP69 si potrà inoltre ammirare una mostra di fotografie storiche provenienti dall’archivio Gente di Lago nel contesto del progetto “Onda Maggiore: un'indagine culturale sull'identità lacustre” portato avanti, nel 2019, dal Collettivo Voce con la collaborazione della popolazione, della casa di riposo Menotti Bassani e con i ragazzi del Liceo V. Sereni di Laveno Mombello.
Per tutti coloro che vorranno percorrere il tratto di strada in bicicletta, sarà possibile noleggiarne una gratuitamente per 1 ora ai varchi di Laveno e Cerro, semplicemente presentando un documento di identità.
Inoltre, i campi da beach volley di Laveno Mombello in area Gaggetto resteranno aperti fino alle 21.00, accessibili prenotando sul sito www.duepalleggi.it