/ Enogastronomia

Enogastronomia | 29 luglio 2023, 17:59

Estate, è tempo di un agente speciale per il benessere e contro l’afa: a “Il Dolce Sogno” c’è il super sorbetto

Nelle gelaterie di Lucia Sapia a Busto Arsizio e Castellanza si possono trovare meraviglie che non sono solo tutte da gustare, ma aiutano a stare bene. Merito dell’attenzione a quel tesoro generoso di nome natura, tra frutta ed estratti

Estate, è tempo di un agente speciale per il benessere e contro l’afa: a “Il Dolce Sogno” c’è il super sorbetto

Gli agenti speciali dell’estate, che intervengono, “rassicurano” contro l’afa e fanno bene, si chiamano sorbetti. Anzi nelle gelaterie “Il Dolce Sogno” sono Super Sorbetti. Come di consueto con la regia di Lucia Sapia va in onda ogni giorno a Busto Arsizio e Castellanza un “film” che non è solo piacevole, bensì salutare. Del resto, da sempre Lucia guarda a quel tesoro infinito e generoso che è la natura per fare il suo gelato.

I Super sorbetti che conducono in un paradiso di gusto e salute sono differenziati e studiare per il benessere. Anguria, bergamotto con melissa e cardo mariano la prima squadra vincente. Ma poi ananas, menta con echinacea/sambuco. Ancora, limone, zenzero con liquirizia e carciofo. Poi cioccolato e rodiola rosea e.s. 3% salidroside. 

Prendiamo un altro sorbetto che è davvero un concentrato di effetti benefici sulla salute. Si tratta di mora e mirtilli con risso rosso fermentato ed estratto secco di mirtillo. Un toccasana grazie all’azione dell’estratto di mirtillo, per la funzionalità del nostro microcircolo e per il benessere della vista. Ricco di antiossidanti, un alleato veramente potente.

Del resto, un carburante importante di salute è la frutta. Tutti ne conosciamo l’effetto benefico per l’apporto vitaminico, ma ci sono altri elementi fondamentali per il benessere fisico: anzi possono essere anche più preziosi.

In tutti i frutti a bacca - ad esempio mirtillo nero, mora, lampone, cranberry – componenti chiave sono i polifenoli, costituiti da numerose specie diverse tra loro. La loro peculiarità è quella di possedere una colorazione che viene poi riscontrata nel frutto maturo.

Una ricchezza nota all’uomo e alla scienza. Il settore nutraceutico (integratori e simili) utilizza da anni questi biocomponenti attivi sotto forma di estratti concentrati liquidi ed in polvere, impiegandoli nella preparazione  Eppure la scoperta continua. Con il progredire degli studi clinici, si apprendono sempre maggiori informazioni riguardo le proprietà benefiche di tali composti, già naturalmente presenti nella frutta. 

Una prova sul campo: è  stato osservato che per avere i corretti apporti di biocomponenti attraverso il consumo diretto della frutta, si dovrebbe assumere giornalmente una tazza da colazione colma di frutti di bosco. Ciò significherebbe consumare almeno mezzo chilo di gelato preparato con gli stessi frutti.

Il gelato viene in soccorso anche con  l’impiego di questi estratti nella ricettazione: le basse temperature di conservazione permettono il mantenimento delle proprietà nutrizionali dei polifenoli e la preparazione delle miscele di frutta, con processo a freddo ovvero senza trattamenti con calore, preserva intatta l’attività di queste sostanze. Ecco allora che il gelato alla frutta arricchito con estratti concentrati ad alto titolo di polifenoli è veramente un amico premurosissimo del benessere.

I polifenoli sono un’ampia gamma di sostanze maggiormente contenute in tè verde, mirtillo rosso o cranberry, fragole, lamponi.

Ce ne sono differenti specie:  acido ellagico, proantocianidine, antocianosidi, epillogallocatechine gallato.

Prendiamo ad esempio antocianosidi e proantocianidine: a loro dobbiamo la colorazione rosa, rosso e blu di molti frutti. Ne sono ricchi cranberry e mirtilli in generale. Sono sostanze ad alto potere antiossidante  particolarmente funzionali contro le infiammazioni del tratto urinario.

Si fa meno notare come colore l’epillogallocatechine gallato (EGCG), ma è un agente speciale di valore in quanto  ha notevole attività antiossidante. Ne è ricco il tè verde e tra gli effetti c’è la protezione  sulla pelle contro i raggi UV.  

Piacere e benessere sono serviti, e sempre con il sorriso che è alleato non meno importante, a “Il Dolce Sogno” di viale Alfieri 28 a Busto Arsizio e di via Don Minzoni 45 a Castellanza.

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore