Eccellenza e orgoglio culinario per Taino. Sergio De Franceschi e Simona Stagni, titolari della Conad Margherita di Taino, e il Panificio Giudici di Carla Giudici e Andrea Reina, sono stati ufficialmente insigniti della De.C.O. Denominazione Comunale di Origine.
Sergio e Simona, che gestiscono il banco macelleria, gastronomia, formaggi e salumi, hanno saputo coniugare passione e creatività, dando vita a prodotti unici come il celebre “Sergino” (polpettone e ripieno per un’ampia gamma di arrosti, verdure, faraone e pollami, ecc), e i ravioli che nascono da una tradizione familiare iniziata nel 1990 dalla famiglia Defranceschi. Simona affianca Sergio dal 2019 e insieme ora portano avanti con dedizione e spirito innovativo l’attività, valorizzando ogni giorno la qualità e la tradizione.
I prodotti premiati con la De.C.O. sono: i Ravioli di carne, realizzati con farine locali, privi di conservanti e carni selezionate e di qualità gli Gnocchetti di carne, preparati con l’impasto segreto del “Sergino” e arricchiti da condimenti originali e mai rivelati.
Il Panificio Giudici, storico forno nel cuore del paese, mantiene viva la tradizione dal 1920 grazie al lievito madre originale tramandato da padre in figlio: da Romolo Giudici alla figlia Carla e da Carla al figlio Andrea. Da oltre un secolo, il profumo del pane appena sfornato accompagna la quotidianità degli abitanti, testimoniando l’impegno costante e il rispetto dei metodi artigianali. Ad essere premiati con la De.C.O. sono i celebri Baci di Taino, dolcetti che accompagnano la produzione del panificio fin dagli anni ’60 e che rientrano nella tipologia dei “brutti e buoni”.
La De.C.O. è un simbolo di qualità, autenticità e tradizione, riconosciuto dal Comune di Taino per valorizzare le eccellenze agroalimentari locali e rafforzare il legame con il territorio.
Questa sera, giovedì 19 giugno alle ore 18:30, presso il Centro dell’Olmo per l’evento di lancio del progetto “I Percorsi di Taino”. Durante la serata sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti premiati di Sergio, Simona, Carla e Andrea, in una cornice dedicata a turismo, cultura e tradizioni locali.
«Un grande ringraziamento e le nostre più vive congratulazioni a questi straordinari professionisti, che con il loro lavoro rendono Taino ancora più speciale» le parole dell'amministrazione comunale.