DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 20 @ Palaghiaccio di Appiano (Bz)

Appiano

0-0

Via alle 20

Varese

 / Eventi

Eventi | 20 giugno 2023, 13:15

Si nuota nelle acque libere del Varesotto: nasce il Trittico Sette Laghi

Tre tappe nella nostra provincia inserite nell’Italian Open Water Tour Challenge 2023; nessun’altra ne ha così tante in tutta la nazione. Monate, Maccagno e la novità Varese, con la Gavirate-Schiranna e la classica nuotata con partenza da Bodio

Si nuota nelle acque libere del Varesotto: nasce il Trittico Sette Laghi

Monate, Varese e Maccagno: un circuito nel circuito. Tre gare di nuoto in acque libere nella provincia di Varese: è il Trittico Sette Laghi, che si inserisce nell’ambito di Italian Open Water Tour Challenge 2023.

Nasce così un progetto ambizioso, che fa di Varese l’unica provincia in tutta Italia che può vantare tre tappe in una stagione sola.

Tre quindi gli appuntamenti, ciascuno con le proprie gare previste:

_25 giugno a Travedona Monate: The Mountain Swim – La Traversata dei Pionieri, in cui si svolgeranno la hard swim (5 chilometri), la smile swim (2,5 chilometri) e la staffetta 925X3;

_1° luglio a Varese: The Swim of History – Traversata del lago di Varese, in cui si terranno la hard swim (7 chilometri) da Gavirate a Varese e la smile swim (un miglio marino):

_9 luglio a Maccagno: The Straight Swim – La Traversata dei Castelli, in cui si svolgeranno la hard swim (6 chilometri), la smile swim (2 chilometri) e la staffetta 925X3.

«Tre eventi di caratura nazionale in provincia - le parole di Marcello Amirante di Open Water Challenge - Una provincia che credo abbia una potenzialità enorme: abbiamo bacini meravigliosi».

Oltre alla classifica di tappa, ci sarà una classifica totale del trittico. Inoltre, i punti racimolati andranno a contribuire ai complessivi dell’Italian Open Water Tour Challenge 2023, comprensivo in totale di nove tappe.

La tappa di Varese ha trovato la collaborazione, tra gli altri della Canottieri Varese per l’organizzazione: «Un’attività nuova che abbiamo accolto con entusiasmo - racconta Pierpaolo Frattini, fresco del weekend mondiale sul lago di Varese - Tra gli obiettivi della Canottieri Varese c’è la promozione turistica del lago. Sono molto orgoglio e sono curioso della traversata da Gavirate alla Schiranna».

L’hard swim infatti si svolgerà da Gavirate (la giuntacomunale consentirà la balneazione eccezionalmente solo per il giorno della gara), mentre la smile swim arriverà sempre sul lago di Varese, ma partirà da Bodio Lomnago.

«La balneabilità per noi è stato un momento importante, il raggiungimento di un obiettivo insperato - dichiara Eleonora Paolelli, sindaca di Bodio Lomnago - L’anno scorso ha portato Bodio e Varese a vivere un momento importante, e riproporla quest’anno l’avevamo dato per scontato. Credo nell’importanza di fare rete, e nella valorizzazione del turismo. Queste attività devono essere portate avanti».

Nella tappa di Varese la staffetta in notturna è stata annullata per ordine della Provincia, con la motivazione di non recare disturbi alla fauna ittica.

«Da parte del Comune subito abbiamo dato disponibilità e supporto - le parola invece di Stefano Malerba, assessore allo Sport del Comune Varese, che ha patrocinato l’evento - Questa è una maniera intelligente per riuscire di nuovo a rendere questo lago quello che merita di essere: un luogo attrattivo turisticamente e in cui lo sport possa essere un veicolo importante per riuscire a trasmettere le bellezze del territorio».

Sono già centinaia i registrati alla gara, provenienti da tutta Italia e da tutta Europa. Per il programma completo e per le iscrizioni è possibile collegarsi al sito www.italianopenwatertour.com .

 

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore