Era la moglie del “campionissimo” Alfredo Binda, la signora Angela Ambrosetti. Una donna forte, elegante e amata da tutti. E oggi tutta Cittiglio piange la sua scomparsa, avvenuta nella serata di ieri, domenica 18 giugno, nella sua casa di Milano, all’età di 94 anni.
Proprio sabato sera, in paese, erano presenti la figlia Lauretta Binda e la nipote Chiara Cimino per premiare i giovani sportivi che hanno ricevuto il premio dedicato al campione cittigliese.
Il dolore per la perdita della propria madre e nonna – per le figlie Lauretta e Marta e per le nipoti Chiara, Guia, Alice e Giulia, oltre al piccolo pronipote – va però di pari passo con la serenità, perché la signora Angela «ha vissuto una vita bellissima», sempre circondata dall’amore dei suoi cari, come vero e proprio perno dell’intera famiglia.
«È una persona che sicuramente ci mancherà – commenta la sindaca Rossella Magnani – Personalmente ho un ricordo molto bello della signora Angela perché le nostre famiglie sono praticamente cresciute insieme, durante le estati cittigliesi, quindi mi stringo con affetto al dolore delle figlie e delle nipoti. Era una donna sempre gentile e disponibile, con una grande forza d’animo e capace di avere un ottimo rapporto con tutti».
Giusto lo scorso anno, racconta la prima cittadina, in occasione dell’inaugurazione della Cuvi Climb la moglie di Alfredo Binda era finalmente riuscita a tornare a Cittiglio dopo il periodo della pandemia e, nel vedere il cartello biografico apposto nella via in cui si trova la casa natale del “campionissimo”, lo aveva abbracciato (come mostra la foto a corredo dell’articolo) mostrando così il suo grande apprezzamento per la dedica di un altro importante e sentito pensiero al ricordo del marito e della sua carriera sportiva.
Le esequie della signora Ambrosetti si terranno giovedì mattina a Milano, ma nel pomeriggio il feretro verrà portato al cimitero di Cittiglio, dove verrà tumulato dopo una breve funzione al cimitero: Angela e Alfredo, quindi, riposeranno insieme, una accanto all’altro, per l’eternità.