/ Territorio

Territorio | 10 giugno 2023, 20:29

Alla rotonda di via Piave appare la scritta “lasciati fiorire”

Un piccolo gesto di vandalismo fatto nella notte tra venerdì e sabato che però rappresenta un reale pericolo per gli automobilisti a Olgiate. «Stiamo già visionando le telecamere per rintracciare chi l’ha fatto e sporgere una denuncia penale» spiega il comandante Castellone

Alla rotonda di via Piave appare la scritta “lasciati fiorire”

Nella notte tra venerdì e sabato uno dei due vasi decorativi posti sulle rotonde di via Piave è stato oggetto di un atto di piccolo vandalismo, che, contrariamente a quanto si possa pensare, rappresenta un pericolo per chi percorre la strada.

I tanto discussi vasi, sulla cui estetica molto si è parlato sulle pagine social olgiatesi, non sono stati infatti posizionati a caso, ma scelti a causa della forma arrotondata che dovrebbe aiutare a prevenire seri danni in caso di impatto.
Anche la decisione di posizionare qualcosa sopra le rotonde incriminate non è stata presa per puri fini estetici: in molti, infatti, continuavano a ignorare le rotatorie preferendo scavalcarle tirando dritto con il proprio mezzo, e questo, come comprensibile, avrebbe potuto causare incidenti anche gravi.

Un’installazione, dunque, che è stata posizionata con uno scopo ben preciso, che è stato vanificato dallo sciocco gesto della scorsa notte.
Con il favore del buio alcuni, probabilmente di giovani, ma nulla è ancora certo, hanno pensato bene di scrivere con una bomboletta rosa la scritta “lasciati fiorire” sul vaso posizionato sopra la rotonda che si trova all’incrocio tra via Piave e via Po.

Un gesto che all’apparenza può sembrare innocuo, ma che può causare un reale pericolo per chi transita lungo la strada; «Arrivando alla rotonda – sottolinea il comandante Alfonso Castellone della Polizia Locale– è inevitabile che lo sguardo si sposti dalla strada alla scritta, per cercare di leggere cosa sia, causando una distrazione che può portare a conseguenze anche gravi».
Quanto fatto la scorsa notte in un momento di leggerezza, dunque, è un danno per la comunità, che dovrà sobbarcarsi i costi della pulizia del nuovo arredo urbano, e una fonte di pericolo, e per questo si sta già lavorando per trovare i colpevoli.

«Al giorno d’oggi ci sono moltissimi canali per sfogare la propria “vena poetica” – prosegue il comandante Castellone – come uno qualsiasi dei tanti social a disposizione di tutti; questi individui, invece, hanno scelto di farlo in un modo che ha causato un danno agli olgiatesi e una situazione di pericolo.
Per questo stiamo già visionando le diverse telecamere per rintracciare le persone che lo hanno fatto, e se riusciremo ad accertarne l’identità, come già capitato in passato, sarà sporta una denuncia penale e ci sarà una richiesta di risarcimento».

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore