Splende il sole su Maccagno con Pino e Veddasca ma il paese non dimentica quanto avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì quando a causa del maltempo una frana ha interrotto la strada che conduce nella frazione di Orascio.
Strada che come da ordinanza del Comune è stata riaperta a senso unico alternato dalle 20 di mercoledì sera, dopo un lavoro incessante di vigili del fuoco, operatori e tecnici per rimuovere il materiale franoso caduto.
«Ovviamente, in caso di allerta meteo o di precipitazioni particolarmente intense, la circolazione non sarà consentita» precisa il sindaco Fabio Passera.
Già due anni fa Orascio era rimasta isolata sempre per una frana: la riflessione del primo cittadino, che è entrato proprio oggi, nell'ultimo anno di mandato, non può che andare alla fragilità del territorio più volte denunciata.
«Dalla tromba d’aria del 2019 alle alluvioni dell'anno seguente, dalla frana di via Reschigna a quella di Orascio e ieri eravamo un’altra volta a Orascio. Passando poi attraverso emergenze idriche e spaventosi incendi» conclude Passera.