/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 30 maggio 2023, 16:20

Selvatici in ferrovia sulla tratta Varese-Milano. Coldiretti: «Da strade e binari invasi a campi distrutti, problema sempre più grave»

Dopo il caso dell'animale di grossa taglia che questa mattina ha invaso i binari mentre sopraggiungeva un treno tra Venegono e Tradate, interviene Coldiretti: «Da cervi che percorrono gallerie e strade causando anche incidenti mortali a predazioni di lupi che provocano danni seri a pascoli e vegetazione, escalation pericolosa»

Selvatici in ferrovia sulla tratta Varese-Milano. Coldiretti: «Da strade e binari invasi a campi distrutti, problema sempre più grave»

Un animale selvatico di grossa taglia, pare un cervo, invade i binari mentre sopraggiunge un treno: una giornata iniziata in salita per tanti pendolari sulla tratta Varese-Milano della rete FNM, tra Venegono e Tradate, che si sono trovati a fronteggiare ritardi e perfino qualche treno cancellato.

Coldiretti Varese, attraverso il presidente Fernando Fiori, si dice "estremamente preoccupata” per l’escalation del pericolo-selvatici che interessa da vicino ampie aree dell’intero nord Lombardia: oltre a provocare danni seri e ripetuti a pascoli e coltivazioni, cervi e selvatici continuano a rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica come testimoniano i numerosi incidenti stradali che coinvolgono cervi e selvatici.

Nel Varesotto e nel nord Lombardia si sono verificati fatti gravi: dai cervi che invadono le gallerie a, purtroppo, incidenti mortali come quello occorso qualche mese fa a Cosio Valtellino. Continue invasioni di carreggiata si verificano un po’ ovunque, mentre nelle zone a nord del lago di Como e in Valtellina si contano ormai diverse predazioni attribuibili a branchi di lupi.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore