/ Politica

Politica | 15 maggio 2023, 18:05

Elezioni comunali. I sette sindaci eletti in provincia di Varese: "ribaltone" a Lonate Pozzolo e Azzate, conferme ad Agra e Jerago con Orago

Elena Carraro del centrodestra scalza a Lonate la sindaca uscente Nadia Rosa, ad Azzate vince Raffaele Simone. Ad Angera netta affermazione per Marcella Androni, a Bardello con Malgesso e Bregano vince Giuseppe Iocca: a Venegono Superiore centrodestra sconfitto da Fabiano Lorenzin. Baglioni e Aliverti si confermano primi cittadini di Agra e Jerago. Affluenza in calo al 51,15%

Elezioni comunali. I sette sindaci eletti in provincia di Varese: "ribaltone" a Lonate Pozzolo e Azzate, conferme ad Agra e Jerago con Orago

Sono terminate alle 15 le operazioni di voto nei sette Comuni della provincia di Varese chiamate a eleggere sindaco e consiglio comunale: Agra, Angera, Azzate, Bardello con Malgesso e Bregano, Jerago con Orago, Lonate Pozzolo e Venegono Superiore.

Ecco i sette sindaci eletti: Luca Baglioni (Agra), Marcella Androni (Angera), Raffaele Simone (Azzate), Giuseppe Iocca (Bardello con Malgesso e Bregano), Emilio Aliverti (Jerago con Orago), Elena Carraro (Lonate Pozzolo), Fabiano Lorenzin (Venegono Superiore).

«Contenta che Angera abbia capito la validità della proposta messa in campo. Ho una bella squadra, sarà difficile fare a meno di quattro candidati, ma sono sicura che resteranno al nostro fianco lavorando da esterni» il commento della neosindaca di Angera Marcella Androni a capo della lista Allea. Nella città affacciata sul lago Maggiore centrodestra diviso e nettamente sconfitto. 

Il centrodestra si prende una bella rivincita a Lonate Pozzolo dove Elena Carraro batte la sindaca uscente Nadia Rosa del centrosinistra. Centrodestra invece battuto a Venegono Superiore e a Jerago con Orago dove vince rispettivamente Fabiano Lorenzin (Con Senso Civico) e si riconferma Emilio Aliverti. 

"Ribaltone" ad Azzate dove Raffaele Simone (Azzate a Colori) batte il sindaco uscente ricandidato per un terzo mandato Gianmario Bernasconi. Confermato a furor di popolo ad Agra Luca Baglioni. 

Giuseppe Iocca ex sindaco di Malgesso è il nuovo primo cittadino, il primo della storia del nuovo Comune di Bardello con Malgesso e Bregano. I risultati ufficiali: Iocca (Costruiamo il Futuro Uniti) 51,24% e 8 seggi, Monica Maestroni (Insieme) 45,57% e 4 seggi, Gianni Armiraglio (Bardello Malgesso Bregano Alternativo) 3,19% e 0 seggi. 

I risultati in diretta in tempo reale: 

ORE 17.45

Giuseppe Iocca è il sindaco del nuovo Comune di Bardello con Malgesso e Bregano e Raffaele Simone è il nuovo primo cittadino di Azzate che ha sconfitto il sindaco uscente Bernasconi che correva per il terzo mandato. 

ORE 17.25

Elena Carraro per il centrodestra è la nuova sindaca di Lonate Pozzolo: nel video la stretta di mano con la prima cittadina uscente del centrosinistra Nadia Rosa

 

ORE 17.23

Le prime parole a caldo del confermato sindaco di Agra Luca Baglioni rilasciate a Luinonotizie.it: «Sono molto contento della vittoria, significa che abbiamo lavorato bene nel quinquennio – dichiara a caldo Baglioni – Il paese è unito e coeso sul nostro programma, metteremo tutto l’impegno per poter realizzare quello che è stato promesso. Esattamente come cinque anni fa».

ORE 17.20

Risultati definitivi anche se non ancora ufficiali ad Angera: Marcella Androni 1.286 voti, Campagnuolo 523, Brovelli 480, Menegat 436, Tirapelle 29. Androni è la nuova sindaca di Angera. 

ORE 17.18

Le prime parole di commento del confermato sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti: «Grazie di cuore a chi ha voluto riconfermare 5, anzi 15 anni, di buona amministrazione!5 more years. Con coraggio, convinzione e l’entusiasmo con cui si iniziò tanti anni fa. Una lezione, innanzitutto per il centrodestra provinciale che ancora una volta ha dimostrato di aver perso il contatto col territorio, lasciano alla partitica il governo delle scelte. Senza alcun partito, ma con la nostra storia abbiamo vinto senza se e senza ma. Daje». 

ORE 17.08

Risultati definitivi e ufficiali Agra: Luca Baglioni rieletto sindaco a furor di popolo con il 75,45% dei voti (7 seggi), seconda Sara Ranzoni (Agra in Movimento) con il 22,27% (3 seggi), terzo Andrea Bariani (Agra Alternativo) 2,27% (0 seggi)

ORE 17.02

Non è ancora ufficiale, ma stando ai dati parziali ormai molto significativi, Lonate Pozzolo si appresta a cambiare: la candidata del centrodestra Elena Carraro succede a Nadia Rosa

ORE 16.52

Ad Agra il più piccolo dei Comuni al voto netta conferma per il sindaco uscente Luca Baglioni. 

ORE 16.36

Dai dati parziali in arrivo da Azzate e Lonate Pozzolo si prospettano due "ribaltoni": i sindaci uscenti sono indietro rispetto agli sfidanti. Ad Azzate è avanti Raffaele Simone, a Lonate la candidata del centrodestra Elena Carraro. 

ORE 16.30

I risultati al seggio 1 di Angera: Androni (219), Brovelli (79), Menegat (77), Campagnuolo (71), Tirapelle (7). Seggio 5: Androni (280), Campagnuolo (122), Brovelli (107), Menegat (87), Tirapelle (13). Per la candidata di Allea si prospetta una vittoria nettissima. 

ORE 16.23

Emilio Aliverti verso la riconferma a Jerago con Orago: manca ancora il dato ufficiale, ma il sindaco uscente sembra destinato ad avere la meglio sullo sfidante Salvatore Marino (52 per cento contro il 48 le percentuali ancora provvisorie)

ORE 16.12

Nel seggio di Malgesso sta prevalendo nettamente Giuseppe Iocca su Monica Maestroni che invece è avanti a Bregano. La sfida di decide nei due seggi di Bardello. Nel Comune di Jerago con Orago è avanti il sindaco uscente Emilio Aliverti. 

ORE 16

Ad Angera si consolida il netto vantaggio in tutti i cinque seggi per Marcella Androni: si contendono la seconda piazza la lista di Antonio Campagnuolo e quella di Marco Brovelli. 

ORE 15.47

Arrivano i primi dati ufficiosi dal conteggio delle schede ad Angera dove sarebbe in vantaggio in tutti i cinque seggi cittadini la candidata di Allea Marcella Androni. Nel seggio di Bregano a Bardello con Malgesso e Bregano sarebbe in vantaggio Monica Maestroni (Insieme). 

ORE 15.29

Arrivato anche il dato di Lonate Pozzolo, il Comune più grande al voto in questa tornata, dove ha votato il 49,04% contro il 51.5% delle precedenti. DATO DEFINITIVO DELL'AFFLUENZA IN PROVINCIA DI VARESE 51,15% contro il 53,6% delle precedenti elezioni. 

ORE 15.17

Arrivati anche i dati sull'affluenza ad Angera in netto calo rispetto alle precedenti, 58,46% contro 67,56%; a Bardello con Malgesso e Bregano si è recato alle urne il 51,49%, non ci sono ovviamente precedenti essendo un nuovo Comune. 

ORE 15.10

Arrivata anche l'affluenza del Comune di Jerago con Orago dove ha votato il 51,15% degli aventi diritto contro il 53,51% delle precedenti consultazioni. Ad Azzate ha votato il 49,19% contro il 50,83% di cinque anni fa. Venegono Superiore in controtendenza: i votanti sono il 49% contro il 47,1% delle precedenti elezioni. 

ORE 15.02

Il primo dato ufficiale in arrivo è quello dell'affluenza alle urne del Comune di Agra che alle 15 è stato del 65,27%, alle precedenti elezioni era stato del 65,74%

Matteo Fontana - Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore