/ Territorio

Territorio | 11 maggio 2023, 12:42

Anche a Brusimpiano arriva la panchina rossa: sarà dedicata a Valentina Di Mauro

Nel Comune sulle rive del lago Ceresio verrà inaugurato il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne domenica 28 maggio, alla presenza dei genitori della ragazza originaria di Varese uccisa dal convivente la scorsa estate. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e Anemos Lombardia

Anche a Brusimpiano arriva la panchina rossa: sarà dedicata a Valentina Di Mauro

Anche Brusimpiano avrà la sua panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Verrà posizionata in piazza del Lago, e sarà inaugurata il pomeriggio di domenica 28 maggio.

La panchina sarà dedicata a Valentina Di Mauro, la ragazza originaria di Varese uccisa la scorsa estate dall’uomo con cui conviveva. I genitori di Valentina saranno presenti all’evento e parteciperanno alla giornata.

Giornata che è stata voluta dal Comune di Brusimpiano, che ha accettato la proposta avanzata da Anemos Lombardia, l’associazione che si occupa di prevenzione e contrasto ai fenomeni della violenza di genere, del bullismo, cyberbullismo e disagio sociale.

«Volevamo si ponesse l’attenzione su questa tematica - ha raccontato Alessandra Masina, assessora alla Cultura e al Turismo del Comune di Brusimpiano - È saltata fuori questa possibilità ed è nata la collaborazione con Anemos».

Anche la presidentessa di Anemos Lombardia, Anna Marsella, sarà presente alla cerimonia d’inaugurazione.

Un momento molto significativo e interessante si terrà, presso la sala della SOMS in via Repubblica, alle 16, prima dell’inaugurazione della panchina. Qui verrà proiettato il cortometraggio Aria di e con Barbara Sirotti, che sarà presente personalmente a rispondere a domande e curiosità dei presenti. Alla realizzazione della pellicola hanno collaborato anche Brace Beltempo e Luca Ward, con la sua voce.

Successivamente, attorno alle 16.30, in piazza del Lago verrà svelata la panchina rossa con l’accompagnamento musicale del violino suonato da Natalia Carpenco, che creerà l’atmosfera suggestiva adatta al momento.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore