/ Territorio

Territorio | 29 dicembre 2025, 11:40

Nuova truffa nel Varesotto: la finta multa per divieto di sosta che arriva via mail

A mettere in guardia i cittadini è la polizia locale di Vergiate in base a diverse segnalazioni ricevute: un messaggio in arrivo via posta elettronica apparentemente da PagoPa dove si chiedere di versare una cifra per sanare la sanzione pena l'aumento della cifra. «Non abbiate vergogna a chiedere aiuto, chiunque potrebbe essere tratto in inganno»

Nuova truffa nel Varesotto: la finta multa per divieto di sosta che arriva via mail

Una nuova truffa nelle caselle di posta elettronica dei cittadini della provincia di Varese: a mettere in guardia gli utenti è la polizia locale di Vergiate che ha ricevuto diverse segnalazioni.

La mail che ha come apparente mittente PagoPa contiene la richiesta di pagamento di una multa per divieto di sosta da 121 euro che se non viene saldata entro breve tempo porta ad un aumento della sanzione fino a 198 euro. 

Il comando di Vergiate fornisce qualche consiglio per non cadere in trappola e pagare: «Controllate bene i dettagli, il dominio della mail, le cifre, le tempistiche, i termini utilizzati e soprattutto, le sanzioni non arrivano tramite una semplice mail».

«In caso di dubbi, contattate il vostro Comando di Polizia Locale mostrando al personale il messaggio ricevuto. Non abbiate vergogna, chiunque potrebbe essere tratto in inganno» concludono gli agenti vergiatesi. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore