/ Territorio

Territorio | 03 maggio 2023, 13:50

Cos’è uscito dal rubinetto di una casetta dell’acqua di Induno Olona?

La segnalazione giunge da un nostro lettore che dal distributore di via Europa, in frazione San Cassano, ha visto entrare nella propria bottiglia un "corpo estraneo". Aqvagold, che gestisce la casetta, assicura di aver effettuato sostituzioni, sanificazioni e controlli del caso: «Impossibile che provenga dal circuito interno. Gli accertamenti sui campioni hanno dato risultati conformi». Anche il Comune rassicura: controlli sulle acque costanti

Spiacevole sorpresa per un utente della casetta dell'acqua di via Europa a Induno Olona

Spiacevole sorpresa per un utente della casetta dell'acqua di via Europa a Induno Olona

Una segnalazione riguardante una delle numerose casette dell’acqua presenti sul territorio della provincia ci è giunta in redazione.

Un cittadino di Induno Olona ha avuto una spiacevole sorpresa pochissimi giorni fa, quando, impegnato nell’atto di riempire una bottiglia presso la casetta dell’acqua in via Europa, nella frazione di San Cassano, ha visto scendere dal rubinetto quello che sembra avere l’aspetto di un girino o di un insetto non meglio identificato. Fotografato il tutto, ci ha inviato l'immagine dell'accaduto.

La casetta dell’acqua è di proprietà di un’azienda privata: l’AqvagoldL’amministrazione comunale è quindi esente da ogni tipo di responsabilità e controllo.

Tuttavia, il sindaco Marco Cavallin, informato sui fatti, ha assicurato come i controlli sullo stato delle acque siano costanti (minimo una volta alla settimana), e che l’animaletto possa magari essersi trovato solo in prossimità del beccuccio da cui fuoriesce l’acqua, confidando anche sulla presenza di filtri in prossimità del rubinetto.

Aqvagold, contattata a proposito, ha fatto sapere di essere intervenuta immediatamente per le attività di verifica. La casetta è stata oggetto di pulizia, sanificazione e sostituzione dei componenti di filtraggio.

Dall'ispezione effettuata non è stata rilevata la presenza di corpi estranei; tuttavia, «si è optato anche per la sostituzione delle componenti finali dell'impianto, le uniche esposte a un possibile contatto con l'esterno».

Esterno da cui, quindi, l’"invasione"del corpo estraneo parrebbe essere avvenuta: Aqvagold precisa che è «tecnicamente impossibile che il "girino" provenga dal circuito della casetta dell'acqua».

Infine, Aqvagold fa sapere come gli accertamenti su campioni d’acqua prelevati abbiano dato risultati conformi.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore