/ Territorio

Territorio | 20 aprile 2023, 10:08

Il 25 Aprile a Induno Olona

Il programma della Festa della Liberazione si apre sabato 22 con l'incontro con lo storico Francesco Scomazzon. Il 25 la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità, delle associazioni combattentistiche e dei giovani studenti. In conclusione la proiezione del documentario “Lidia Menapace: appunti per un viaggio da Bolzano”

Il 25 Aprile a Induno Olona

La Festa della Liberazione a Induno Olona. Per conoscere e approfondire questa pagina di storia, l’Anpi della sezione locale con il patrocinio del Comune, ha organizzato per sabato 22 aprile un incontro con lo storico Francesco Scomazzon sul tema La linea sottile. Tema conduttore dell’incontro è il confine quello tra l’Italia e la Confederazione Elvetica durante il ventennio 1925-1945, una linea talvolta impenetrabile, talvolta decisamente permeabile.

Il 25 aprile, poi, si terrà la Commemorazione ufficiale a partire dalle 10.15 con la Santa Messa in Chiesa San Giovanni Battista; alle 11 appuntamento in sala Bergamaschi dove, oltre alle autorità, alla banda e alle associazioni combattentistiche, interverranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto comprensivo Bruno Passerini. Seguirà l’omaggio ai caduti alla lapide dei Partigiani e si concluderà con una rosa deposta sulle tombe.

Alle 13, al Borgo Olonese, il pranzo sociale, valorizzando l’eccellenza locale: gli asparagi bianchi di Cantello. Il costo è 25 euro per gli adulti, bambini fino a 12 anni 12 euro. Per prenotare anpi.indunoolona@gmail.com.

La festa si conclude con la proiezione del documentario “Lidia Menapace: appunti per un viaggio da Bolzano” a cura del regista Massimo Tarducci. Un importante documento che racconta l’avventura umana e politica di Lidia Menapace dalla Resistenza alla lotta delle donne, fino a giungere al pacifismo.

In allegato le locandine delle attività in programma.

Files:
 2023 Locandina Ist. XXV Aprile (192 kB)
 Loc Scomazzon (259 kB)
 Manifesto tutto (3.5 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore