/ Gallarate

Gallarate | 31 marzo 2023, 15:00

Gallarate, passi avanti per il progetto di collegamento tra via Indipendenza e via Bertacchi

L’iter, soggetto in passato a uno stop and go, ha preso il giusto abbrivio. Interessata un’area di Crenna caratterizzata da una viabilità problematica, difficile da percorrere anche per i mezzi di soccorso. Possibile presentare suggerimenti e proposte fino al 27 aprile. Documentazione disponibile sul sito internet del Comune

L'area interessata dal progetto

L'area interessata dal progetto

Nuovo collegamento tra le vie Indipendenza e Bertacchi, sul sito internet del Comune è disponibile il rapporto preliminare «...di assoggettabilità alla Vas, Valutazione ambientale strategica – Variante al Piano di governo del territorio per l’individuazione puntuale di un’opera pubblica». A tutela di eventuali interessi, anche diffusi, è possibile presentare suggerimenti e proposte all’Ufficio protocollo.

Passo avanti, dunque, per il tratto di strada che potrebbe rendere più fluida e sicura la circolazione in una zona di Crenna caratterizzata da una viabilità problematica. Nel 2021, il Tar, cui erano ricorsi alcuni residenti, aveva bocciato la Variante urbanistica relativa al progetto, approvata in Consiglio comunale. L’Amministrazione non si era data per vinta, nel convincimento che l’opera fosse necessaria e voluta dalla stragrande maggioranza degli abitanti della zona.

Ad agosto 2022 , la Giunta avviò il procedimento di approvazione del progetto di fattibilità tecnica della nuova strada. Una ripartenza, dunque, effettuata anche tenendo conto di quanto sottolineato  dal Tribunale amministrativo: dubbi, in particolare, erano sorti sull’effettiva proprietà comunale di un’area interessata. Procedure a parte, a inizio marzo 2023, l’annuncio del sindaco, Andrea Cassani: «Abbiamo trovato l’accordo con i proprietari che contestavano il progetto».

«L’intervento in questione – si legge, oggi, nella documentazione - riguarda la formazione di una strada di collegamento tra Via Indipendenza e Via Bertacchi [...] L’area in oggetto evidenzia una consistente serie di insediamenti abitativi sia di natura antica che di manifattura più recente, il cui accesso avviene dalla via Indipendenza, strada avente un calibro insufficiente ed attualmente disciplinata con senso alternato di circolazione. Episodi verificatisi negli anni precedenti hanno evidenziato l’impossibilità per i mezzi di soccorso e di servizio di raggiungere tali insediamenti a causa della morfologia viabilistica, comportando in alcuni casi l’accadimento di spiacevoli incidenti, anche mortali, per l’impossibilità tecnica di raggiungere determinate abitazioni».

Il progetto prevede l’utilizzo di aree comunali catastalmente identificate a strada e l’acquisizione mediante esproprio di aree private, necessarie a ottenere un calibro adeguato. Oggi come oggi via Indipendenza presenta una sezione viaria particolarmente ristretta con ingresso di non immediata visibilità. Il progetto «...permette di creare uno svincolo per l’immissione sulla via Bertacchi in sicurezza e con la sufficiente visibilità dei veicoli in direzione delle proprietà residenziali/artigianali presenti».

Le opere, si fa presente, non richiedono «...l’arretramento delle recinzioni (ad eccezione di un tratto di rete provvisoria) e dei muri di confine esistenti, interessando esclusivamente porzioni di terreno non edificato».

Possibile depositare suggerimenti e proposte fino al 27 aprile.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore