Eventi | 28 marzo 2023, 17:34

La bellezza delle camelie torna a sbocciare anche quest'anno a Villa Della Porta Bozzolo

L'iniziativa del Fai è in programma sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 10 alle 18 nella splendida dimora di Casalzuigno: in entrambe le giornate, in onore della pianta del the, una variante della camelia, prevista la degustazione e la vendita di the aromatici provenienti dall'Asia

La bellezza delle camelie torna a sbocciare anche quest'anno a Villa Della Porta Bozzolo

Tornano anche quest’anno, col principio della primavera, “Le Giornate delle Camelie” a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, mostra mercato di florovivaismo giunta alla XXVI edizione che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano dedica alla raffinata pianta del tè che compone il titolo di uno dei più celebri romanzi di Alexandre Dumas, il cui fiore è simbolo di amore perfetto e di eterna bellezza.

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 dalle ore 10 alle 18 con le numeroso varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore e delle province di Verbania e Varese che si potranno ammirare – e anche acquistare, grazie ai consigli degli esperti in mostra – in un’esposizione secondo specie e nomenclatura che si snoderà tra gli antichi locali rustici della Villa.   

Con il biglietto di ingresso alla manifestazione sarà possibile visitare la villa (a partire dalle 10.30) ed esprimere il proprio voto per selezionare a fine giornata il fiore dalla forma più bella, la cui foto potrà essere condivisa dai partecipanti sui social come in un contest florovivaistico.

Domenica 2 aprile, negli orari di apertura della mostra mercato, sarà inoltre previsto un laboratorio creativo per bambini dal titolo Camelia: identikit botanico, in cui i giovani visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle stanze della Villa e in particolare delle decorazioni a dettagli floreali che richiamano le essenze del giardino, raccontate al termine del percorso di visita; seguirà quindi un approfondimento sulla pianta della camelia. Come appare l’arbusto nella sua interezza? Quali sono le sue caratteristiche peculiari? Quante sfumature di colore possono assumere i suoi fiori? Queste e molte altre le domande a cui gli esperti daranno risposta durante il laboratorio, informazioni base per permettere ai partecipanti di cimentarsi con matita e acquarelli nella creazione di una personale tavola botanica.

Il Ristorante “I Rustici” sarà aperto e proporrà un menu particolare dedicato all’evento (per informazioni e prenotazioni daniela@schiaffi.it).

In entrambe le giornate, in onore della pianta del tè, una variante di camelia, sarà prevista la degustazione e la vendita di tè aromatici provenienti dall’Asia.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore