L’Epifania chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, ma in provincia di Varese lo fa nel segno dell’allegria e della condivisione. Il calendario degli appuntamenti è fitto e variegato, con iniziative pensate per tutte le età. A Varese proseguono fino al 6 gennaio le luci del Giardino delle Meraviglie ai Giardini Estensi, il mercatino di Natale in centro e la pista di pattinaggio, mentre il giorno dell’Epifania è dedicato alla Befana con sfilate, eventi culturali al Sacro Monte e la colorata Befana Run alla Schiranna. Leggi qui tutte le informazioni sull’Epifania a Varese.
Non mancano proposte anche nel resto del territorio: dalla Befana che arriva dal lago ad Arolo fino agli appuntamenti più originali come l’arrivo in mongolfiera ad Albizzate o le befane che scenderanno dal campanile a Castellanza. Un’Epifania ricca di tradizione, spettacolo e momenti da vivere in famiglia.
Varese
Fino a lunedì 6 gennaio 2026, tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.00 ai Giardini Estensi di via Sacco le luci e lo spettacolo del Giardino delle Meraviglie. Nell’area adiacente, pista di pattinaggio aperta fino al 18 gennaio, tutti i giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19.00, i festivi dalle ore 10.00 alle ore 23.00. In piazza Monte Grappa fino al 6 gennaio 2026 il mercatino di Natale. QUI tutte le info a cura del Comune di Varese.
Lunedì 6 gennaio in Piazza Repubblica, ore 18.00 “La Befana più bella”, sfilata delle Befane più belle sulla pista di pattinaggio. A premiarle una giuria di grandi e piccini, che con l’applauso più forte decreteranno la vincitrice.
Lunedì 6 gennaio “Le Natività del Sacro Monte, dall’antico al contemporaneo” al Museo Baroffio, ore 10.00. Percorso guidato tra le rappresentazioni della Natività. Il costo per biglietto e visita guidata è di 10 euro; prenotazione obbligatoria sul sito www.sacromontedivarese.it, per mail a info@sacromontedivarese.it o chiamando il numero 366.4774873.
Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nella sede Amici del Sacro Monte in via del Ceppo, ci sarà il Gran galà della Befana.
Al Santuario di Santa Maria del Monte, ore 18.00 Concerto dell’Orchestra da camera del Sacro Monte. Appuntamento con il Coro da camera diretto dal maestro Riccardo Bianchi. Servizio gratuito di navette tra piazzale De Gasperi (di fronte allo stadio “Franco Ossola”) e la Stazione Vellone della funicolare, tra le 9.30 e le 21.20. In coincidenza con gli arrivi e le partenze della navette verrà attivata la funicolare.
Martedì 6 gennaio “Befana Run” alla Schiranna, con percorso Schiranna - Calcinate i runner correranno vestiti da Befana o Re Magi. Il ritrovo è dalle 8.30 alle 9.30 nella sede della Canottieri Varese, segue il riscaldamento con accompagnamento musicale, mentre la partenza è fissata per le 9.45.
Martedì 6 gennaio a Biumo Inferiore “Festa della luce” presso l’Oratorio Maria Immacolata alle ore 15.30. Festa con tombolata e premiazione dei presepi.
Martedì 6 gennaio a Bizzozero, rappresentazione teatrale “La notte di Betlemme. Presepe vivente”presso l’Oratorio alle ore 16.00. Durante l’evento saranno raccolti generi alimentari per le famiglie bisognose della Comunità Pastorale Beato don Carlo Gnocchi. Qui più dettagli
Leggiuno
Fino al 6 gennaio 2026 le Lucine di Natale illumineranno Leggiuno. Uno spettacolo da fiaba, creato con un milione di luci LED.
Martedì 6 gennaio alle 16, a ingresso libero, a Leggiuno è in programma il tradizionale concerto dell'Epifania che si svolgerà presso il teatro Domus Pacis et Vitae situato in via Trento 29. Qui tutte le informazioni
Arolo
Martedì 6 gennaio al Sasso Moro presso la sede della Canottieri Arolo “La Befana vien dal lago”. Cioccolata, tè, vin brûlé e panettone, alle 15.30 arrivo della Befana che distribuirà i suoi doni a tutti i bambini.
Albizzate
Martedì 6 gennaio dalle 9.30 raduno statico di auto e moto d’epoca in Piazza IV Novembre. Arrivo della Befana in mongolfiera, dalle 11.30 presso Campo Sportivo dell’oratorio "San Paolo" distribuzione di caramelle, cioccolata e vin brûlé.
Castellanza
Martedì 6 gennaio alle ore 11 sei befane scendono dal campanile della chiesa per portare dolcetti ai bambini.
Samarate
Martedì 6 gennaio, ore 16, va in scena “Arriva la Befana”, appuntamento inserito nella seconda edizione della rassegna “Volare – teatro ragazzi”.










