/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 21 marzo 2023, 09:13

La giostrina di Busto ispira una fiaba, anche in musica

Lo racconta il maestro Marco Beretta, reduce dalla direzione della Carmen al Sociale Cajelli: «Anna Bonacina mi ha contattato dopo il melologo sulla Merini. Così porteremo questa storia in Italia»

La giostrina di Busto ispira una fiaba, anche in musica

Ha appena concluso un'esperienza meravigliosa a Busto Arsizio: la direzione dell'ennesima opera al Teatro Sociale Cajelli, la "Carmen" di Bizet dopo la Trilogia verdiana. LEGGI QUI 

Adesso il maestro Marco Beretta torna nelle vesti di compositore e con una musa molto speciale: la giostra in piazza Santa Maria, a Busto Arsizio, che ha ispirato una fiaba a una scrittrice e ora andrà in scena in altre località d'Italia.

Storie di contaminazioni tra luoghi e arti, di come una presenza giocosa nel cuore di una città di provincia possa ispirare e alimentare qualcosa di speciale.

«Dopo le fatiche di Carmen nelle vesti di direttore ritorno all’attività sempre più predominante nella mia vita professionale, la composizione - spiega sui social il maestro - Direttamente da Busto Arsizio ecco la giostrina, cuore pulsante della fiaba che Anna Bonacina ha scritto e sulla quale ho composto le musiche che racconteranno insieme al testo, interpretato dall’attrice Nicoletta Oscuro, il clima particolare di questa storia destinata ad adulti e bambini».

E ancora, ci spiega: «Quella giostrina è bellissima ed è proprio come l'ha immaginata la scrittrice. Anna mi ha contattato dopo aver ascoltato il melologo da me composto sulla Merini».

Il lavoro avrà due anteprime, una a Milano lunedì 27 marzo alle 15.30 ad Adads Accademia e l’altra il 7 giugno alle 17.30 al parco Loris Fortuna per la Notte dei Lettori di Udine. "Sei cose impossibili prima di colazione", una fiaba per piano e voce.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore