/ Eventi

Eventi | 17 marzo 2023, 10:35

CHE FARE NEL WEEKEND. Escursioni, fiere e degustazioni per tre giorni tutti da assaporare

Expo Elettronica a Busto, la fiera del Vinile a Tradate e a Varese sapori regionali e degustazioni di vino. Laboratori creativi per tutta la famiglia ed escursioni alla scoperta del territorio

CHE FARE NEL WEEKEND. Escursioni, fiere e degustazioni per tre giorni tutti da assaporare

Tra mercatini, vinili, laboratori creativi ed escursioni alla scoperta del nostro territorio, i prossimi tre giorni saranno davvero ricchi di appuntamenti per tutta la famiglia!

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre bellissime foto su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend.

Fiere

- Sabato 18, dalle 9 alle 19, la Malpaga di UBOLDO ospita i Mercatini di Primavera, con stand e laboratori creativi.

- Dalle 9 di sabato 18 alle 18 di domenica 19, presso gli spazi di MalpensaFiere, BUSTO ARSIZIO, la fiera Expo Elettronica presenta tecnologie elettroniche per esperti, neofiti, elettro-riparatori, appassionati del fai da te in cerca di buone occasioni e pezzi rari. Sarà richiesto un biglietto di ingresso (10 euro acquistato in loco, 7 euro online).

- Dalle 9 i sabato 19 alle 19 di domenica 19, in Via Marconi, VARESE, torna il Mercato dei Sapori, con il meglio dei prodotti tipici regionali italiani.

- Domenica 19, la Biblioteca Frera di TRADATE ospiterà, dalle 10, la prima edizione di Tradate in Vinile, con dischi di ogni supporto e formato, cultori, collezionisti ed esperti per una giornata di esposizione, ascolto e vinyl-market.

Per i bambini

- Sabato 18, dalle 16, lo Spazio Mavalà di SARONNO aspetta i bambini dai 5 anni per il laboratorio Per fortuna: come creare un piccolo libro d’arte partendo da scarabocchi e sperimentazioni creative. Matite, pennelli, carboncini, linee, forme, impronte e tracce saranno gli strumenti per realizzare pagine che raccontano storie. Per informazioni e prenotazioni: 339.1998376 / mavala.arte@gmail.com.

Incontri e visite guidate

- Venerdì 17, alle 20.45, il Palace Hotel VARESE ospiterà l'incontro Roero: la varietà del paesaggio in 8 calici, una serata di assaggi di 8 vini rappresentativi di quattro aziende diverse, eterogenee per storia, età e stile. Per partecipare, è necessario pagare una quota di 40 euro e registrarsi a questo link https://bit.ly/3Tb1asC.

- Sabato 18, alle 9.45, ci ritroviamo alla stazione FS di BISUSCHIO-VIGGIÙ, lungo un itinerario ad anello attraverso i boschi di Viggiù e Saltrio, scopriremo attraverso racconti e aneddoti il mestiere che ha fatto la storia di queste terre. Arriveremo alla Cava La Brusata per poi scendere nel centro di Viggiù e soffermarci al Museo dei Picasass (prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/3Le2LvY).

- Sabato 18, alle 10, parte dalla pista ciclabile di FAGNANO OLONA una camminata per imparare a riconoscere le piante e le erbe spontanee, e per creare il proprio Erbario personale (prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/3JCHwCY).

- Sabato 18 dalle 14 alle 22 e domenica 19 dalle 10 alle 18, al Multisala Impero di VARESE potremo divertirci a giocare con i mattoncini Lego. La partecipazione è gratuita. 

- Domenica 19, alle 9, partiamo dalla RASA per un itinerario ad anello attraverso il Parco Campo dei Fiori, per raggiungere alcune aree protette fondamentali per la tutela della biodiversità, come lo Stagno della Tagliata (prenotazioni al link https://bit.ly/3JfkCA3).

- Domenica 19, alle 9.30, inizia da LAVENO un'escursione attorno alla frazione di Mombello, in un percorso che unisce la scoperta ambientale, la storia, la coltivazione delle camelie e l’industria manifatturiera che ha reso famosa questa cittadina, partecipando in prima persona ad un laboratorio artistico con l’argilla (prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/3T89vNT).

Domenica 19, alle 15.30, inizia una visita guidata all’Eremo di Santa Caterina LEGGIUNO. La prenotazione è obbligatoria cliccando sul link www.lombardiasegreta.com/eventi, oltre ad essere richiesto un contributo di 13 euro per gli adulti, 6 euro ragazzi fino a 16 anni.

A tavola

- Domenica 19, alle 12.30, Villa Cagnola, GAZZADA, apre le porte al Festival della Polenta, per salutare l’inverno che volge al termine con un piatto della tradizione dai sapori pieni di ricordi e gusto. È richiesta la prenotazione al link https://bit.ly/3yzMWYY, oltre a un contributo di 35 Euro a persona.

Musica e spettacolo

- Venerdì 17, dalle 20, al Babi Club di VARESE ci immergeremo nella musica degli anni Settanta, Ottanta e Novanta.

- Venerdì 17, alle 203.0, a La Vecchia VARESE si balla a ritmo di musica irlandese.

- Venerdì 17, alle 21, al teatro di VARESE assisteremo alla performance di Giovanni Cacioppo. I biglietti sono acquistabili su TicketOne.

- Venerdì 17, alle 22, al The Family - Circolo di ALBIZZATE ascolteremo Sacrobosco, progetto di musica IDM creato da Giacomo Giunchedi. L'ingresso è gratuito.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore