/ Eventi

Eventi | 01 marzo 2023, 10:08

Al Chiostro di Voltorre l'evento "Human Space", per immaginare le abitazioni del futuro

Ad organizzare la due giorni che si svolgerà nel monumento gaviratese il 25 e 26 marzo l'associazione Sinopia aps che vuole coinvolgere tutti i cittadini sul tema del rapporto tra le persone e il loro spazio abitativo

Al Chiostro di Voltorre l'evento "Human Space", per immaginare le abitazioni del futuro

"Human Space - Immaginando l'abitare" è un evento che, in linea con la mission dell'Associazione Culturale Sinòpia aps, vuole coinvolgere tutta la cittadinanza proponendo un programma di iniziative molto diverse sul tema del rapporto tra le persone e il loro spazio abitativo.

L'evento avrà luogo al Chiostro di Voltorre di Gavirate i prossimi 25 e 26 marzo con una serie di appuntamenti. 

Durante il lockdown Il tema dell'abitare è diventato centrale e tutti sono stati costretti in qualche modo a fare i conti con la propria visione del rapporto con gli spazi. Per i bambini e forse ancor più per gli adolescenti ci sono state difficoltà e conseguenze di cui i ragazzi pagano ancora oggi il prezzo.

Il tema dell’abitare regala moltissimi spunti di studio e ricerca e con questo evento vorremmo dare un’occasione di riflessione coinvolgendo tutti in modo attivo.

Le finalità dell'evento sono:

- divulgativo-scientifiche con un’ampia conferenza aperta sia al pubblico che ai professionisti, che porta in luce aspetti diversi dell’abitare attraverso il contributo di testimonial di alto livello.

- di promozione sociale con il coinvolgimento di scuole, Enti, Associazioni e comunità del territorio.

- di promozione della cultura, offrendo un evento di qualità all'interno di un bene storico-museale prezioso per il territorio lombardo come il Chiostro di Voltorre

- e infine educative con iniziative differenziate rivolte a diverse fasce di età che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti in modo attivo attraverso mostra, conferenza, laboratori e collaborazioni con Associazioni e Scuole del territorio.

Nei giorni precedenti la conferenza l’architetto Riccardo Blumer terrà una lezione con i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico A.Frattini in forma di PCTO, sul tema del rapporto tra corpo e spazio abitativo dal punto di vista degli adolescenti.

La giornata di conferenza di sabato 25 Marzo sarà occasione per gli studenti, oltre che di acquisire crediti per il PCTO, di intervenire insieme all’architetto Blumer per portare una testimonianza e un resoconto del laboratorio svolto.

L’Associazione Sinòpia, ha ideato inoltre un fotocontest chiamato “Habit areA” rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

La proposta - spiega l'associazione - ha la finalità di aprire una riflessione sugli aspetti psicologici legati al tema dell’abitare, in particolare sulle dinamiche di relazione fra l’adolescente e il suo spazio privato. I ragazzi sono invitati a inviare una foto della loro camera così com’è nella spontaneità e nell’immediatezza della vita quotidiana dell’adolescente. Abbiamo attivato a questo proposito un’importante collaborazione con l’ I.P.S.S.C.T.S. Luigi Einaudi di Varese invitando gli studenti degli indirizzi Servizi Culturali e dello Spettacolo e Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale a far parte della Giuria presieduta dalla Dottoressa Caprioglio che valuterà le fotografie giunte dal fotocontest.

Durante la conferenza del 25 Marzo ci sarà poi un momento dedicato alla premiazione. Inoltre un gruppo di ragazzi dell’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo si occuperà di fare una serie di mini-interviste durante tutto l’evento “Human space” che saranno poi pubblicate sulle pagine social degli Enti coinvolti nella manifestazione. Inoltre l’Ordine degli architetti della provincia di Varese ha concesso il suo Patrocinio e l’accreditamento che permetterà a tutti i professionisti di avere i crediti CFP.

SABATO 25 MARZO dalle ore 14.30 La giornata sarà dedicata alla conferenza. La conferenza è rivolta a tutti, ma saranno in particolare invitati architetti, educatori, psicologi e professionisti del mondo dell'abitare, oltre che studenti delle scuole superiori e Università. La conferenza sarà un momento prezioso di apprendimento e confronto in cui scopriremo i meccanismi che condizionano il nostro modo di vivere gli spazi.

La conferenza prevede una lezione/intervista a Donatella Caprioglio, psicoterapeuta e scrittrice che ci presenterà il suo libro “Mura sensibili” Interverrà poi l’architetto Riccardo Blumer che porterà in Conferenza oltre al suo punto di vista sull’abitare come insegnante, architetto e designer di fama internazionale, anche la testimonianza del laboratorio tenuto insieme ai ragazzi del Liceo Artistico 

Inoltre l’architetto Gigi Bellaria, operatore dell’Associazione Rughe ODV che ci porterà la sua esperienza come specialista del benessere in particolare nel mondo degli anziani.

Previsto un intervento anche di Nicoletta Romano che racconterà come è andata la settimana della Varese Design Week e quali saranno gli appuntamenti di Domenica, a seguire ci sarà spazio per il dibattito e le domande a tutti gli ospiti.

Conduce e modera la giornalista Anna Botter.

DOMENICA 26 MARZO dalle ore 14.00 La giornata di Domenica sarà di nuovo una giornata aperta tutti ma con un occhio di riguardo verso i bambini e l’infanzia. Ci sarà l’inaugurazione della mostra “Il venditore di felicità” con le tavole originali dell’illustratore Marco Somà. La mostra sarà aperta per tutto il mese di aprile con apertura garantita tutti i fine settimana.

Domenica, dopo il momento di inaugurazione, ci sarà un laboratorio di illustrazione per i bambini condotto dall’autore (posti limitati) e a seguire l’Associazione Progetto Zattera ci offrirà uno spettacolo teatrale per bambini e famiglie ispirato ai libri di Marco Somà. Non mancheranno un momento di firmacopie con l’autore (a cura della Libreria degli Asinelli) e una merenda offerta dall’Associazione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore