/ Hockey

Hockey | 04 febbraio 2023, 09:46

LA LETTERA. «Grazie Mastini per come siete. Ci avete fatto tornare bambini»

Stasera alle 20 nella lontana Dobbiaco inizia la volata del Varese verso i playoff. Non sarà solo: ecco la magnifica lettera di Vise, Gigi e Tala alla squadra e al popolo giallonero. «La scintilla scoccò al Volo a Vela nel 2019 con Vanetti, Marcello Borghi, Raimondi e 100 tifosi. Grazie per come ci ringraziate: date a noi il merito, ma il merito è solo vostro. Noi siamo la formichina di questa storia. Grazie perché ridiamo, piangiamo, tifiamo, sudiamo tutti per la stessa cosa»

LA LETTERA. «Grazie Mastini per come siete. Ci avete fatto tornare bambini»

I Mastini tornano in pista per la volata finale del Master Round prima dei playoff: restano 4 gare da giocare, due in trasferta e due in casa, prima dei quarti di finale al via sabato 4 marzo e del secondo grande sogno di una stagione, fin qui, storica. Si gioca alle ore 20 nella lontana Dobbiaco (diretta Radio Village Network e aggiornamenti sull'home page di VareseNoi): rientrano Piccinelli e Bertin, mancano i rinforzi aostani oltre a Piroso e Raimondi ma c'è il solito, inarrivabile, uomo in più. Stavolta un manipolo di cuori gialloneri è arrivato a Dobbiaco già ieri, guidato da Sergio Visentin e Gigi Ruberti e famiglie. Stasera Vise e Gigi trasformeranno la Eishalle, pur lontana oltre 400 chilometri da Varese, in una piccola Acinque Ice Arena (è già possibile prenotare i biglietti per la prossima puntata della sfida infinita con il Caldaro si sabato 11 cliccando QUI). 

Proprio da Vise, Gigi e da Tala, compagno di mille battaglie giallonere, arriva questo "grazie" di cuore a squadra, staff, tifosi e non solo per quanto stanno facendo. Non è questione di risultati, come vedrete, ma della capacità unica di sentirsi una famiglia. 

Ecco la loro lettera

Grazie perché erano 27 anni che non ci commuovevamo così, era dalla serata di Trencin. Anni di delusioni, anni in cui però non abbiamo potuto scordarci del nostro primo amore.

Grazie perché il 17 Aprile 2019 ci siamo ritrovati al Volo a Vela, con Andrea Vanetti, Marcello Borghi ed Edo Raimondi a altre 100 persone, per cercare di rimettere insieme i cocci di tifosi e squadra: la scintilla è scoccata lì, tutto è partito da lì. Ci furono delle promesse: “cercheremo di portare più gente possibile al palaghiaccio”, “cercheremo di fare una trasferta prima della fine del campionato”. Le abbiamo mantenute, le avete mantenute. Siamo andati a Merano, con 300 persone partecipanti: lì abbiamo creato la famiglia giallonera, con tanta gente del passato che si è ritrovata con noi dopo anni di confusione. A Merano è risbocciato un amore mai morto.

Grazie ai giocatori, tutti, per tutto quello che hanno fatto: in questi due anni i loro sacrifici sono stati i nostri stessi sacrifici. Potevano anche mollare, invece hanno resistito. E noi siamo sempre stati con loro, a Como e a Milano, perché se ami qualcuno non lo lasci. E questo connubio di noi e loro insieme è qualcosa di fantastico: c’è amicizia, c’è il leggersi negli occhi senza nemmeno il bisogno di parlarsi. 

Grazie per il rapporto che abbiamo con voi. Siamo in ansia per voi e se non ci sete ci mancate. Non vediamo l’ora che arrivi il sabato perché durante la settimana ci mancate. E questo spirito ha coinvolto anche la nostre famiglie: anche i nostri figli provano le stesse sensazioni.

Grazie ad Andrea Vanetti: dopo la Coppa Italia ci siamo abbracciati, lui piangeva, noi piangevamo. Sapevamo entrambi che l’obiettivo era arrivare lì. E lì, in quell’abbraccio, abbiamo capito che ci eravamo arrivati davvero.

Grazie a Marcello Borghi, cui avevamo detto: “Se vinci qualcosa con Varese, devi cambiare la profilo su Facebook". La prima cosa che ci ha detto quando siamo entrati in campo dopo aver vinto la Coppa è stata: “Devo cambiare la foto profilo!».

Grazie per come siete, per tutte le emozioni che ci avete dato. Grazie per averci reso parte della vostra festa. Negli spogliatoi siamo entrati poche volte: dopo i due scudetti, perché Jim Corsi ci aveva dato la possibilità di farlo, e poi questa volta, perché per questi ragazzi era importante che fossimo lì.

Grazie per come ci ringraziate: date a noi il merito, ma il merito è solo vostro. Noi siamo la formichina di questa storia.

Grazie al presidente Carlo Bino: è arrivato e si è imbarcato in questa avventura che gli sta dando ragione. Lui ha avuto piena fiducia in noi tifosi. Finché c’è lui siamo tranquilli per il futuro. 

Grazie a Claude Devèze: è una persona umile, che a Varese si sente a casa, che fa risaltare la squadra, che sta sempre un passo indietro, che è sempre l’ultimo nelle foto. Ma la sua mano si vede, perché i Mastini hanno fatto un’evoluzione a livello di gioco pazzesca. Collettiva e nei singoli. Sono diventati una squadra in cui l’uno si sacrifica per l’altro. E a volte le squadre non vincono perché sono forti, vincono perché tutti combattono e soffrono assieme.

Grazie alle famiglie, ai bambini, a chi è tornato al palaghiaccio. Sappiate che voi avete anche il merito per la cosa più bella in assoluto: avete il merito di aver portato i bambini a essere felici.

Grazie allo spirito della Gioventù giallonera, che ci rimane ancora addosso. Noi siamo andati da tutte le parti e andremo da tutte le parti.

Grazie perché in città è tornata la passione, in città ora siamo riconosciuti. Una signora ci ha fermato al Beccaria e ci ha detto: «Ma voi siete i Mastini… Complimenti!». Grazie perché questo ci ha reso orgogliosi.

Grazie a tutta la nostra gente, a tutto il nostro pubblico. Grazie ai ragazzi del banchetto, che quello che fanno lo fanno di cuore. Grazie ai Ragazzi della Nord che sono cresciuti tantissimo, noi siamo con loro: ridiamo, piangiamo, tifiamo, sudiamo, lavoriamo tutti per la stessa cosa. 

Grazie agli sponsor, a chi si è avvicinato e ci ha permesso di migliorare.

Grazie a VareseNoi, avete dato un grandissimo contributo per farci conoscere.
Vise, Gigi e Tala

_____________

MASTER ROUND

SESTA GIORNATA
Stasera: 19.30 Caldaro-Appiano, 20 Dobbiaco-Varese. Riposa: Pergine.

SABATO 11 FEBBRAIO
Ore 18.30: Varese-Caldaro. 18.45: Pergine-Dobbiaco. Riposa: Appiano.

CLASSIFICA MASTER ROUND

Varese 24. Pergine 19. Caldaro 17. Appiano 16. Dobbiaco 13.

QUALIFICATION ROUND

(le prime 3 si qualificano ai playoff)
Stasera: 20.30 Alleghe-Valdifiemme, Valpellice-Bressanone.
Classifica: Bressanone 19. Como 17. Valdifiemme 15. Valpellice 7. Alleghe 1.
Sabato 11: 19.30 Valdifiemme-Como, Bressanone-Alleghe.

A.Con.-F.Gan.


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore