Secondo appuntamento della stagione di prosa “Latitudini” a Spazio YAK. Continua l’indagine sui i temi del contemporaneo, in un doppio appuntamento venerdì 3 e sabato 4 febbraio. Dopo aver esplorato il mondo degli hater con “Gli altri”, questo appuntamento ci riporta alla realtà. Una realtà piccola, quello dei minuscoli paesi dove regna incontrastata la figura della “pettegola”.
“Siede la terra - fenomenologia di una pettegola” è una produzione di Maniaci d’Amore / Kronoteatro, una sorprendente e corrosiva messa in scena che indaga i meccanismi dei piccoli paesi e soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e, di conseguenza, ne detiene il potere.
LO SPETTACOLO
Clarice è l’impietosa pettegola dell’immaginario paese di Sciazzusazzu di Sopra, talmente abile nel manipolare le notizie da riuscire a salvare sua figlia Teresa da tutte le – fondate – dicerie che girano sul suo conto. Un giorno infatti su un muro appare una frase ingiuriosa intorno alla giovane: la madre riuscirà a spostare l’attenzione su un’omonima ragazza del paese, decretandone l’infelicità, pur di allontanare ogni sospetto da Teresa.
Mischiando teatro di narrazione, riflessioni sociologiche, teatro dell’assurdo e immaginario pop, i Maniaci d’Amore firmano una drammaturgia irriverente e coraggiosa, un pamphlet contro le dinamiche tossiche del villaggio: non una galleria degli orrori bensì un comico inno d’amore, un’elegia in forma di accusa.
Perché, malgrado l’insofferenza, l’indignazione e a volte la vergogna, noi apparteniamo a queste comunità. Non solo i nostri vulnerabili corpi, ma anche i nostri cuori poggiano qui, dove siede la terra.
FENOMENOLOGIA DI UNA PETTEGOLA - SIEDE LA TERRA
Venerdì 3 e sabato 4 febbraio, ore 21.00
Spazio YAK, Piazza Fulvio de Salvo 6
Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto (under 18, over 65, allievi Karakorum e Teatro Periferico) 8 euro
Prenotazione obbligatoria online:
Venerdì 3 febbraio > https://www.karakorumteatro.it/eventi/pettegola-ven
Sabato 4 febbraio > https://www.karakorumteatro.it/eventi/pettegola-sab
Info: www.karakorumteatro.it
Facebook @yak.karakorumteatro
Instagram @yak.karakorumteatro
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/karakorum-teatro















