Gavirate si appresta a vivere diversi momenti dedicati alla Giornata della Memoria, che si svolgerà venerdì 27 gennaio, organizzati dall'Anpi, dal Comune, dalle scuole e da altre associazioni.
Il programma prevede alle 10.30 la deposizione e la benedizione di una corona commemorativa in largo Deportati dei Campi di Sterminio, che si trova alle spalle della stazione ferroviaria gaviratese. Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili e una rappresentanza degli studenti dell'istituto comprensivo "Carducci" di Gavirate.
A seguire, a scuola, si terrà un incontro con il presidente dell'Anpi Cesare Sgherbini e Stella Bolaffi.
Le classi prima e seconda della scuola primaria di Voltorre realizzeranno un laboratorio creativo del video "Le farfalle con le stelle gialle". Per le classi terza, quarta e quinta delle primarie di Gavirate e Voltorre è prevista la visione del film "Anna Frank e il diario segreto" che verrà proiettato al cinema Garden di Gavirate.
Alla scuola primaria gaviratese è allestita la mostra "Per questo ho vissuto" con disegni e pensieri degli studenti delle varie classi; gli alunni della primaria di Bardello incontrano Cesare Sgherbini e Stella Bolaffi.