/ Territorio

Territorio | 26 gennaio 2023, 16:08

Gavirate, il programma della Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio alle 10.30 la deposizione di una corona commemorativa in largo Deportati nei Campi Sterminio e poi ad essere protagonisti saranno gli studenti delle scuole cittadine

Un momento della cerimonia della Giornata della Memoria di Gavirate del 2022

Un momento della cerimonia della Giornata della Memoria di Gavirate del 2022

Gavirate si appresta a vivere diversi momenti dedicati alla Giornata della Memoria, che si svolgerà venerdì 27 gennaio, organizzati dall'Anpi, dal Comune, dalle scuole e da altre associazioni.

Il programma prevede alle 10.30 la deposizione e la benedizione di una corona commemorativa in largo Deportati dei Campi di Sterminio, che si trova alle spalle della stazione ferroviaria gaviratese. Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili e una rappresentanza degli studenti dell'istituto comprensivo "Carducci" di Gavirate. 

A seguire, a scuola, si terrà un incontro con il presidente dell'Anpi Cesare Sgherbini e Stella Bolaffi.

Le classi prima e seconda della scuola primaria di Voltorre realizzeranno un laboratorio creativo del video "Le farfalle con le stelle gialle". Per le classi terza, quarta e quinta delle primarie di Gavirate e Voltorre è prevista la visione del film "Anna Frank e il diario segreto" che verrà proiettato al cinema Garden di Gavirate.

Alla scuola primaria gaviratese è allestita la mostra "Per questo ho vissuto" con disegni e pensieri degli studenti delle varie classi; gli alunni della primaria di Bardello incontrano Cesare Sgherbini e Stella Bolaffi. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore