ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Eventi

Eventi | 23 gennaio 2023, 17:01

Doppio appuntamento a Induno Olona per la Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio è in programma un incontro con una guida ufficiale del museo di Auschwitz, mentre il 4 febbraio con la formatrice Valentina Rinaldi che parlerà dei diari di Etty Hillesum. Il ricordo degli indunesi Emilio Comi e Giuseppe Sulmincio caduti a Mauthausen. Gli incontri sono organizzati dall'Amministrazione comunale di Induno in collaborazione con Anpi

Doppio appuntamento a Induno Olona per la Giornata della Memoria

«La Giornata della Memoria è un giorno dedicato al raccoglimento, un raccoglimento civico non solo per non dimenticare l’orrore e l’immane tragedia della Shoah durante gli anni bui del nazifascismo ma per prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza» le parole di Susanna Vanoni, presidente dell'Anpi di Induno Olona che con il Comune (Assessorato alla Cultura guidato da Maurizio Tortosa) organizza due eventi legati a questa ricorrenza.

Il primo avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 21 in Sala Bergamaschi, un incontro intitolato "Memoria del passato promessa e accesso al futuro" al quale interverrà Michele Andreola, educatore e guida ufficiale presso il Museo statale di Auschwitz Birkenau.

Il secondo appuntamento è per sabato 4 febbraio ore 16.00 nella Sala della Biblioteca di Induno Olona e sarà incentrato sui diari di Etty Hillesum, per conoscere più da vicino il messaggio che ci ha lasciato questa giovane donna. 

Titolo "Essere presenti - in dialogo con Etty Hillesum", relatrice sarà la formatrice Valentina Rinaldi. 

«In questa giornata ricordiamo anche i nostri concittadini Emilio Comi e Giuseppe Sulmincio assassinati nel campo di sterminio di Mauthausen» conclude Vanoni.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore