/ Eventi

Eventi | 23 gennaio 2023, 17:01

Doppio appuntamento a Induno Olona per la Giornata della Memoria

Venerdì 27 gennaio è in programma un incontro con una guida ufficiale del museo di Auschwitz, mentre il 4 febbraio con la formatrice Valentina Rinaldi che parlerà dei diari di Etty Hillesum. Il ricordo degli indunesi Emilio Comi e Giuseppe Sulmincio caduti a Mauthausen. Gli incontri sono organizzati dall'Amministrazione comunale di Induno in collaborazione con Anpi

Doppio appuntamento a Induno Olona per la Giornata della Memoria

«La Giornata della Memoria è un giorno dedicato al raccoglimento, un raccoglimento civico non solo per non dimenticare l’orrore e l’immane tragedia della Shoah durante gli anni bui del nazifascismo ma per prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza» le parole di Susanna Vanoni, presidente dell'Anpi di Induno Olona che con il Comune (Assessorato alla Cultura guidato da Maurizio Tortosa) organizza due eventi legati a questa ricorrenza.

Il primo avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 21 in Sala Bergamaschi, un incontro intitolato "Memoria del passato promessa e accesso al futuro" al quale interverrà Michele Andreola, educatore e guida ufficiale presso il Museo statale di Auschwitz Birkenau.

Il secondo appuntamento è per sabato 4 febbraio ore 16.00 nella Sala della Biblioteca di Induno Olona e sarà incentrato sui diari di Etty Hillesum, per conoscere più da vicino il messaggio che ci ha lasciato questa giovane donna. 

Titolo "Essere presenti - in dialogo con Etty Hillesum", relatrice sarà la formatrice Valentina Rinaldi. 

«In questa giornata ricordiamo anche i nostri concittadini Emilio Comi e Giuseppe Sulmincio assassinati nel campo di sterminio di Mauthausen» conclude Vanoni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore