/ Territorio

Territorio | 20 gennaio 2023, 15:32

Spostare il monumento ai Caduti di piazza Vittorio Veneto a Malnate? Incontro tra il Comune e il neonato Comitato

«Ci siamo impegnati a valutare, congiuntamente, l'eventuale fattibilità e i costi - spiega la sindaca Irene Bellifemine - oltre ad individuare un luogo idoneo. Occorrerà poi valutare il metodo di condivisione con la cittadinanza, visto che non tutti i cittadini sono d'accordo con lo spostamento»

L'incontro tra la sindaca Bellifemine e i rappresentanti del neonato comitato (foto da Facebook)

L'incontro tra la sindaca Bellifemine e i rappresentanti del neonato comitato (foto da Facebook)

Incontro tra la sindaca di Malnate Irene Bellifemine e il neonato comitato sorto in città che propone lo spostamento del monumenti ai Caduti di piazza Vittorio Veneto. 

«Ci siamo impegnati a valutare, congiuntamente al comitato, l'eventuale fattibilità e costi - riferisce la prima cittadina - i presenti si sono resi disponibili a raccogliere informazioni dai professionisti, cittadini malnatesi, che si vorranno mettere a disposizione per aiutarci nella valutazione».

Al momento occorre valutare l'effettiva possibilità dello spostamento, l'eventuale luogo più idoneo e sicuro e i costi che al momento non sono quantificati e preventivati.

«Sono sicura anche che non tutti i cittadini sono concordi su questo tipo di proposta e dunque occorrerà poi valutare la metodologia di condivisione dell'ipotesi di spostamento con la cittadinanza» aggiunge Bellifemine. 

Quello di piazza Vittorio Veneto non è l'unico monumento ai Caduti presente sul territorio di Malnate.

«In città ci sono altri monumenti ai Caduti di cui prendersi cura e sarebbe bello attivare sinergie territoriali per rafforzare queste azioni di supporto all'amministrazione - conclude la sindaca - spesso accade nelle città in cui nascono comitati di questo tipo, che in collaborazione con l'ANPI e altre associazioni, attivino azioni di cura e valorizzazione dei monumenti e luoghi della memoria. In passato a Malnate questo è già accaduto e sarebbe bello continuare su questa linea». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore