Incontro tra la sindaca di Malnate Irene Bellifemine e il neonato comitato sorto in città che propone lo spostamento del monumenti ai Caduti di piazza Vittorio Veneto.
«Ci siamo impegnati a valutare, congiuntamente al comitato, l'eventuale fattibilità e costi - riferisce la prima cittadina - i presenti si sono resi disponibili a raccogliere informazioni dai professionisti, cittadini malnatesi, che si vorranno mettere a disposizione per aiutarci nella valutazione».
Al momento occorre valutare l'effettiva possibilità dello spostamento, l'eventuale luogo più idoneo e sicuro e i costi che al momento non sono quantificati e preventivati.
«Sono sicura anche che non tutti i cittadini sono concordi su questo tipo di proposta e dunque occorrerà poi valutare la metodologia di condivisione dell'ipotesi di spostamento con la cittadinanza» aggiunge Bellifemine.
Quello di piazza Vittorio Veneto non è l'unico monumento ai Caduti presente sul territorio di Malnate.
«In città ci sono altri monumenti ai Caduti di cui prendersi cura e sarebbe bello attivare sinergie territoriali per rafforzare queste azioni di supporto all'amministrazione - conclude la sindaca - spesso accade nelle città in cui nascono comitati di questo tipo, che in collaborazione con l'ANPI e altre associazioni, attivino azioni di cura e valorizzazione dei monumenti e luoghi della memoria. In passato a Malnate questo è già accaduto e sarebbe bello continuare su questa linea».