Un problema di sicurezza stradale sempre più urgente a Gavirate per le tante persone, soprattutto giovani, che, pur non essendoci un attraversamento pedonale, attraversano la Sp1 all'altezza della rotonda del centro commerciale.
A sollevare il tema sui social e in paese diverse persone e residenti, tra cui il presidente dell'Atletica Gavirate Carmine Pirrella. Attraversare la provinciale alla rotonda è una sorta di scorciatoia, molto pericolosa, visto l'elevato traffico della Sp1, per coloro che devono raggiungere il centro commerciale o il centro sportivo dal nuovo McDonald's e dai nuovi negozi che sorgono o sorgeranno nell'area e viceversa.
La strada sicura e corretta che i pedoni dovrebbero utilizzare per attraversare la provinciale sarebbe quella che passa da viale Ticino che però è molto più lunga e scomoda.
«C'è un grosso problema di sicurezza - denuncia Pirrella - soprattutto per tanti ragazzi che attraversano la Sp1 alla rotonda che è estremamente trafficata. Sappiamo che la competenza è della Provincia, è quanto mai urgente realizzare un attraversamento pedonale sicuro. Siamo pronti ad organizzare cortei e proteste per arrivare a questo risultato. Il 2 gennaio una ragazza è stata investita per fortuna in modo non grave. Non aspettiamo che succeda una disgrazia prima di intervenire».
«Il problema c'è, non ci nascondiamo dietro un dito - commenta il sindaco di Gavirate Silvana Alberio - martedì avremo un nuovo incontro in Provincia, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, per cercare di trovare una soluzione che possa portare alla realizzazione di un attraversamento pedonale sicuro».
Funziona invece la soluzione adottata dal Comune della chiusura di via Gerli Arioli per eliminare il traffico di passaggio da Fignano.
«Con le nuove barriere che hanno sostituito i new jersey che qualcuno, ritenendosi più intelligente degli altri, spostava per passare ugualmente nonostante il divieto, l'obiettivo è stato raggiunto con soddisfazione anche per i residenti di via Fermi» conclude la prima cittadina.