/ Territorio

Territorio | 09 gennaio 2023, 16:10

Cassano Magnago: camion, no grazie

L’Amministrazione comunale pensa di vietare ai mezzi pesanti una decina di vie, contro il traffico di attraversamento e nel nome della sicurezza. L’assessore Dabraio: «Non è normale che, in certe strade, pedoni e ciclisti si sentano sfiorare dagli autotreni»

Il municipio di Cassano Magnago

Il municipio di Cassano Magnago

Vietare ai mezzi pesanti, quelli sopra le 7,5 tonnellate, alcune vie di Cassano Magnago. Ci sta pensando l’Amministrazione comunale anche se, al momento, il progetto è in fase embrionale. All’Albo pretorio è pubblicato un elenco di strade che potrebbero diventare inaccessibili per i camion più invadenti. Ecco la lista: Gramsci, Parini, IV Novembre, Cinque Giornate, San Pio X, Buffoni, Verga, San Giulio, Mazzini, Cantù, Volta.

Al momento si tratta di un semplice atto d’indirizzo ma, precisa l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Dabraio, «…la decisione è quasi presa. Non è normale che, in certe strade, pedoni e ciclisti si sentano sfiorare dagli autotreni. Stiamo lavorando per arrivare a una soluzione ragionevole, per esempio consentendo comunque le operazioni di carico e scarico. Ma l’ottica è evitare che Cassano diventi, sempre più, luogo di passaggio per mezzi che, a causa della loro mole, sono problematici per la sicurezza. Diminuire la loro presenza significa rendere certe aree più fruibili e frequentate».

In programma una Conferenza di servizi, così da approfondire tutti gli interessi in gioco, considerando, in particolare, il traffico che scorre fra Cassano e Gallarate. «Comunque sono fiducioso – afferma Dabraio – di trovare interlocutori attenti». La delibera ha avuto, in Giunta, voti unanimi favorevoli, il lavoro sarà portato avanti dai settori Lavori pubblici e Sicurezza – Polizia locale (assessore Massimo Zaupa).

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore