/ Territorio

Territorio | 19 novembre 2022, 18:20

Cassano Magnago, successo per "Consuma di meno per avere di più"

Momento di confronto, a Villa Oliva, sul tema dell'energia e delle ricadute sociali presenti e future. L'Amministrazione comunale

Cassano Magnago, successo per "Consuma di meno per avere di più"

Convegno “Consuma di Meno per avere di più”, a Villa Oliva, appuntamento di confronto e raffronto sull'emergenza socio economica post pandemia con escalation dei prezzi delle materie prime, dei costi energetici e dell’acqua, anche a seguito di siccità sempre più ricorrenti. Alla tavola rotonda sono intervenuti il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, l’amministratore del gruppo Sieco Fabio Giordani, il responsabile acquedotti e acque potabili di Alfa Spa, Pietro Galante, il titolare dell’agenzia immobiliare Tempocasa di Cassano Magnago, Cristian Natiello, il Ceo di Esse Solar, Thomas Valentino, il Ceo di Sommese Petroli e presidente di Confcommercio – Ascom Gallarate e Malpensa Renato Chiodi, il coach motivazionale Nicola Pisani e Luca Torno per RoyalTime, promotrice di un tour di eventi sul territorio.

Tutti i relatori, moderati dal consigliere comunale Andrea Pisani, hanno analizzato il tema energia partendo dai settori di competenza per arrivare all’incidenza che essi hanno nella quotidianità delle persone.

«Il convegno è stato un grande momento di confronto - commenta il consigliere - con l’opinione pubblica, le aziende, le associazioni, con l’Amministrazione e gli Enti pubblici. Anche grazie alla collaborazione con una tv locale che ha sviluppato un vero e proprio format televisivo»

Anche l’Amministrazione ha giocato un ruolo fondamentale. Sono stati ricordati i provvedimenti messi in campo per supportare le famiglie e le realtà del terzo settore attive nel sociale, che subiranno un duro colpo per l’inverno in arrivo.

Tra gli interventi effettuati dal settore Servizi Sociali (titolare della delega, l'assessore Anna Lodrini), si sono elencati

Il Bando Affitti di giugno 2020, 78.300 euro(dDomande presentate, 59 — 5 non accettate, di febbraio 2021, 71.700 euro (domande presentate 52 — 3 non accolte) di agisto agosto 2022 (domande presentate, 79 — tutte accolte, 28 in lista d’attesa;

Il Bando Utenze: ottobre 2020, 1373,20 euro (domande presentare 11, di cui 5 respinte) gennaio 2021, 12.855,95 euro (domande presentate 35, tutte accettate) novembre 2021, 18.030 euro (domande presentate 43, tutte accolte), settembre 2022 21.810 euro (domande presentate 92, di cui 53 liquidate e 39 in lista d’attesa ma tutte accolte).

 

«Ringrazio i media intervenuti -conclude Pisani - i cittadini intervenuti, gli sponsor, i dirigenti delle aziende pubbliche e private e, naturalmente, i membri dell'Amministrazione comunale».

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore