Emozionare e far soffrire, due stigmate dell'Italia di Gianmarco Pozzecco.
Stavolta, però, il lieto fine è servito: la nostra nazionale sarà protagonista ai prossimi Mondiali di Basket 2023 che si giocheranno in Asia tra Filippine, Giappone e Indonesia.
La qualificazione arriva con due turni di anticipo grazie alla vittoria ottenuta oggi pomeriggio contro la Georgia a Tbilisi con il punteggio di 84-85.
Un'altra partita tirata fino all'ultimo secondo dopo quella di venerdì sera contro la Spagna, persa all'ultimo. Gli azzurri devono scontare le pene dell'inferno contro i padroni di casa, guidati dal virtussino Shengelia: decisive la prove di Marco Spissu, 15 punti, autore delle triple che hanno dato slancio all'Italia nell'ultimo quarto, e le solide giocate dei lunghi Amedeo Tessitori (15 punti) e Paul Biligha (11), tutti e tre trascinanti dopo l'espulsione di Nico Mannion nel primo tempo.
Paura nel finale: dopo essere arrivata anche a +5 a meno di un minuto dalla fine, la nazionale sbaglia due liberi importantissimi con Pajola e lascia a Shengelia, sul +1, la possibilità di vincere la contesa; il tiro del capitano georgiano, però, arriva fuori tempo massimo.
Nella festa una piccola delusione per i tifosi varesini: Gugliemo Caruso, convocato da Pozzecco insieme all'altro biancorosso Tomas Woldetensae (costui mai entrato nei 12 però), come contro la Spagna non è sceso in campo nemmeno per un minuto.