Saranno degli eventi veramente imperdibili, per gli appassionati dell’opera, quelli che si terranno nelle prossime settimane al Multisala Impero di Varese.
La Royal Opera House di Londra, uno dei teatri più importanti al mondo, arriva in diretta al MIV. Presentato stamane il programma delle sette rappresentazioni, dal 27 settembre al 13 giugno prossimo, che verranno proiettate in diretta al cinema di Varese.
Ma non è tutto qui: le opere in questione verranno presentate e introdotte da Fabio Sartorelli, docente di musica al Conservatorio Verdi di Milano e all’Accademia del Teatro della Scala di Milano, oltre che collaboratore di vari teatri e vicepresidente dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Insomma, una vera e propria istituzione nel suo campo.
Le proiezioni degli spettacoli avverranno in diretta una sera durante la settimana, ma pochi giorni prima (il sabato o la domenica) il professor Sartorelli sarà relatore di interessantissime presentazioni delle opere in questione, portando alle orecchie degli appassionati innumerevoli storie, curiosità e aneddoti su composizioni e autori.
La kermesse si aprirà martedì 27 settembre alle 20.15 con la proiezione di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Due giorni prima, domenica 25, il professor Sartorelli terrà la presentazione dell’opera in questione, alle 11, sempre presso il MIV.
Per accedere sarà necessario acquistare un biglietto di ingresso presso le casse del cinema (aperte anche la mattina della domenica stessa). Il costo è di 12 euro e consentirà l’ingresso sia alla relazione del professor Sartorelli sia alla proiezione dell’opera del martedì.
Qui il calendario completo delle proiezioni:
_27 settembre: Madama Butterfly (25 settembre: presentazione del professor Sartorelli)
_20 ottobre: La Bohème (15 ottobre: presentazione del professor Sartorelli)
_8 dicembre: Lo Schiaccianoci (4 dicembre: presentazione del professor Sartorelli)
_15 febbraio: Il Barbiere di Siviglia
_22 marzo: Turandot
_27 aprile: Le Nozze di Figaro (registrato a gennaio 2022)
_13 giugno: Il Trovatore