/ Eventi

Eventi | 19 agosto 2022, 10:14

55° Sagra degli Uccelli: a Cantello i piccoli volatili tornano a sfidarsi a suon di melodie

Domenica 4 settembre, dopo due anni di sospensione causa pandemia, riecco la kermesse dei piccoli pennuti organizzata dalla Pro Loco. Gli animali verranno giudicati da una giuria nelle categorie canto, miglio soggetto ed esotici da ornamento. Ma ci saranno anche la mostra mercato, uno stand gastronomico e l’esibizione cinofila

55° Sagra degli Uccelli: a Cantello i piccoli volatili tornano a sfidarsi a suon di melodie

Scaldano le ugole i volatili protagonisti della cinquantacinquesima edizione della Sagra degli Uccelli, storico evento organizzato dalla Pro Loco Cantello, che si terrà quest’anno domenica 4 settembre.

La prima edizione si tenne nel settembre 1966, stesso anno di fondazione della Pro Loco, che decise di celebrare così le tradizioni venatorie locali e per far apprezzare agli appassionati il melodioso cinguettio degli uccelli cantori.

A Cantello, quindi, all’area feste di via Collodi, questi uccelli cantori si sfideranno per la cinquantacinquesima volta a suon di melodie. La gara sarà organizzata e gestita dall’A.N.M.O.F.A. (Associazione Nazionale Manifestazioni Orniculturali Folkloristiche Amatoriali).

Le gare di canto per uccelli silvani si svolgeranno nelle categorie merlo, tordo bottaccio, tordo sassello, fringuello, allodola, tordina e cardellino.

Si parte la mattina presto: dalle 5 di mattina sarà possibile alla gara di canto i propri uccelli silvani. Alle 7 e alle 8 la giuria effettuerà le prime visite per la gara canora. Alle 9 un’altra visita in cui verranno visionati gli uccelli da ornamento esotici. L’ultima visita per la gara canora verrà effettuata alle 9.30.

Alle 10.45 avverrà la premiazione degli uccelli in tre categorie: canto, miglior soggetto ed esotici da ornamento. A seguire si esibiranno i chioccolatori, ovvero gli imitatori dei versi dei volatili.

La Sagra continuerà poi come manifestazione gastronomica e folkloristica. Alle 12 aprirà lo stand gastronomico, con piatti tipici a base di polenta, accompagnata da quaglie, brasato, cinghiale e zola. Ma non mancheranno anche salamelle e panini.

Nel pomeriggio spazio anche ai cani: il centro cinofilo Dog’s Avenue presenta le esibizioni degli amici a quattro zampe dedicate ai bambini con la loro partecipazione.

Durante tutta la giornata sarà accessibile la mostra mercato.

L’ingresso al pubblico ha un costo di 3 euro a persona.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore