/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2022, 10:06

Riaprono i rifugi antiaerei di Varese: nuove visite guidate nei bunker della città

Dopo il grande successo della scorsa primavera, ritornano, la sera di sabato 9 luglio, dalle 21 alle 23.30, le escursioni a cura del Centro Speleologico Prealpino: si potrà scendere nei sotterranei presenti ai Giardini Estensi e in Viale dei Mille. Prenotazioni tramite e-mail

I rifugi antiaerei dei Giardini Estensi

I rifugi antiaerei dei Giardini Estensi

Tornano le visite guidate ai rifugi antiaerei presenti nella città di Varese. Questo sabato, il 9 luglio, verranno infatti riproposte le escursioni in due degli otto bunker presenti in città: quelli sottostanti i Giardini Estensi e quelli in Viale dei Mille.

L’iniziativa, che tanto successo aveva riscosso la scorsa primavera, è sempre frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e il Centro Speleologico Prealpino, attivo dal 2002 in tutta la provincia, che si occupa dell’esplorazione e della divulgazione riguardante le cavità naturali del sottosuolo del Varesotto.

Le visite si terranno a piccoli gruppi, dalle 21 alle 23.30, in entrambi i rifugi.

Se il rifugio sotto ai Giardini Estensi è ben illuminato, per quello in Viale dei Mille verrà distribuito ai visitatori un caschetto con la luce frontale, in modo da poter affrontare meglio la gita.

Per prenotare la propria visita è sufficiente mandare un’e-mail a info@speleoprealpino.it . L’escursione non ha un costo fisso; tuttavia, verrà chiesta un’offerta libera per la visita guidata.

Coloro che non sono conoscitori di Varese, e che prenoteranno la propria visita, potranno orientarsi meglio per la città grazie a una cartina in omaggio con le indicazioni per raggiungere sia l’ingresso dei Giardini Estensi sia la collocazione dei rifugi in Viale dei Mille.

Lorenzo D'Angelo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore