/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 luglio 2022, 17:02

Allerta gialla per temporali forti domani su laghi e Prealpi varesine

Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno i settori Nord-occidentali della Regione, tra cui il nostro territorio

Allerta gialla per temporali forti domani su laghi e Prealpi varesine

La Protezione Civile della Lombardia ha emesso un'allerta gialla per temporali forti nella giornata di domani, valida anche per laghi e prealpi varesine. Dalle 6 alle 20.

Questo il bollettino:

Per la giornata di oggi 03/07, condizioni generalmente stabili associate al solido Promontorio stazionante sul Mediterraneo e in estensione all'Europa centro orientale. Nelle ore pomeridiane, possibili rovesci o isolati temporali interesseranno i rilievi orientali, sebbene con probabilità molto bassa di eventi intensi, con associati temporanei rinforzi di vento.

Nel corso della giornata di domani 04/07, una vasta area depressionaria Nord-atlantica posizionata sul Mare del Nord e in graduale approfondimento e traslazione verso Est, favorirà condizioni più instabili sul Nord Italia. Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale interesseranno a inizio mattino i settori Nord-occidentali della Regione (Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali) per poi distribuirsi nel corso della mattinata a tutta la fascia alpina e prealpina, da sparse a diffuse.

Nel pomeriggio, le piogge saranno diffuse sul comparto alpino e prealpino e in possibile sconfinamento alla fascia pedemontana e di alta pianura, quindi andranno incontro ad attenuazione ed esaurimento tra tardo pomeriggio e sera sulla fascia alpina e prealpina centro-occidentale. Nell’ultima parte della giornata i nuclei convettivi e temporaleschi insisteranno sui settori centro-orientali della pianura e fascia prealpina. Rinforzi di vento associati agli impulsi temporaleschi interesseranno in particolare i settori Prealpini tra mattino e pomeriggio, mentre tra tardo pomeriggio e sera il vento intensificherà sulla parte orientale di pianura e fascia pedemontana (colpi di raffica arealmente tra 13 e 17 m/s ma non esclusi in serata tra 16 e 20 m/ s su Prealpi orientali e zona del Garda).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore